Ilva, slitta a fine aprile la valutazione delle offerte economiche per l’acquisto

Ilva Taranto

Il periodo di valutazione delle offerte economiche per l’acquisto di Ilva, che doveva terminare oggi, sarà prolungato “di alcuni giorni”, ha detto oggi una fonte a conoscenza del dossier. Si tratta di una circostanza tecnica, ha detto la fonte contattata dall’agenzia Reuters, confermando che la decisione finale sul vincitore della gara sarà assunta tra Pasqua e fine aprile, “o addirittura forse ai primi di maggio”.

Le cordate in lizza per il più grande gruppo siderurgico italiano sono due. Am Investco Italy – il tandem composto da ArcelorMittal e il Gruppo Marcegaglia, a cui potrebbe unirsi in caso di assegnazione Intesa San Paolo – ha offerto oltre 1,6 miliardi di euro, più investimenti annunciati per 2,3 miliardi di euro. AcciaItalia (composta, oltre che da Jsw, da Cassa Depositi e Prestiti, Arvedi e Delfin) ha presentato un’offerta inferiore, ma ha promesso investimenti per circa 3 miliardi.

Leonardo & Co., advisor dei commissari straordinari di Ilva insieme a Rothschild e Boston Consulting, sta valutando le offerte. La scelta definitiva sul vincitore sarà poi sancita definitivamente con un decreto del ministero per lo Sviluppo Economico.

Successivamente scatterà un periodo di 30 giorni per verificare la rispondenza del piano ambientale presentato dall’azienda assegnataria alle indicazioni del ministero dell’Ambiente, che entro l’autunno emetterà un proprio decreto. A quel punto, scatterà l’esecutività del contratto di acquisizione.

Nelle ultime settimane, intanto, le due cordate si sono esercitate in una vera e propria campagna elettorale dalle pagine di alcuni quotidiani. Arcelor ha proposto di far entrare nella propria cordata, in caso di vittoria, Cdp, con l’intento probabilmente di rassicurare il governo sulla salvaguardia del controllo “nazionale”. Cdp non ha commentato.

 

Be the first to comment on "Ilva, slitta a fine aprile la valutazione delle offerte economiche per l’acquisto"

Tinggalkan komentar