“Ambiente e salute si mescolano a musica e cultura”: evento Isde a Taranto

tarantoIl 25 novembre 1990 si costituiva l’Associazione Internazionale Medici per l’Ambiente – ISDE. Da allora l’ISDE ha svolto una rilevante attività di formazione ed informazione in tema di ambiente e salute, ha contribuito all’approfondimento culturale e scientifico di tutti gli aspetti di questo rapporto complesso ed indissolubile, in particolare in seno alla FNOMCeO (Federazione Nazionale Ordini dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri), tra le Società Medico-Scientifiche, tra le Istituzioni e più in generale tra i cittadini.

ISDE è stata ed è punto di chiaro riferimento per coloro, non solo medici, che vivono con responsabilità e coraggio ogni giorno quanto ben sintetizzato e testimoniato da Lorenzo Tomatis, medico, già Direttore dell’Agenzia Internazionale di Ricerca sul cancro (I.A.R.C.) dal 1981 al 1994 e primo Presidente del Comitato Scientifico Internazionale dell’ISDE ovvero che: “Tutti gli uomini sono responsabili dell’ambiente, i medici lo sono due volte”.

Lorenzo Tomatis fu anche tra i primi scienziati al mondo ad aver intuito e aver dimostrato la transgenerazionalità delle malattie indotte da inquinanti ambientali e sosteneva: “L’approccio fondamentale della prevenzione primaria segue una logica incontrovertibile: la misura più efficace è quella di evitare o diminuire al minimo possibile l’esposizione agli agenti causali di malattia”. E’ con l’eredità morale e scientifica di Lorenzo Tomatis e con l’impegno di tutti gli iscritti che ISDE Italia si prepara a celebrare la Giornata Internazionale dei Medici per l’Ambiente con varie iniziative locali che avranno come tema “Agricoltura, ambiente, alimentazione e salute”.

EVENTO A TARANTO – E’ previsto un incontro pubblico dal titolo  “Ambiente e salute si mescolano a musica e cultura” che si terrà martedì 25 novembre, dalle 19.30 alle 21.30, all’istituto G. Paisiello, Palazzo d’Ayala, in via Anfiteatro. Info: 099-4521965

Associazione Medici per l’Ambiente – ISDE Italia

Be the first to comment on "“Ambiente e salute si mescolano a musica e cultura”: evento Isde a Taranto"

Tinggalkan komentar