“Francesco Marcone, colpevole di onestà”: a Bari la presentazione della graphic novel

marconeMartedì 28 aprile, alle ore 18.30, presso la libreria Laterza di Bari, Libera Puglia in collaborazione con la casa editrice “la meridiana”, presenta la graphic novel “Francesco Marcone, colpevole di onestà”. Il libro nasce da un’idea di Daniela Marcone, figlia di Francesco e vice presidente nazionale di Libera, ed è affidato ai disegni di Remo Fuiano. La prefazione è stata scritta da Don Luigi Ciotti, presidente nazionale di Libera.

Francesco Marcone era il direttore dell’Ufficio del Registro di Foggia. Serviva lo Stato e credeva che farlo onestamente fosse un dovere. Di tutti. 20 anni fa a Foggia si costruiva, molto e facilmente. E qualcosa di strano accadeva nei suoi uffici. Il direttore Marcone cominciò a osservare, a capire, scelse di intervenire e anche di denunciare pubblicamente. Fu isolato e poi ammazzato. Di sera, mentre rincasava, nel portone di casa, due colpi alle spalle misero fine alla sua vita. Era il 31 marzo del 1995.

Nel fumetto il protagonista “Marcone”, non ha poteri speciali e nemmeno costumi colorati, ma ha il volto di un cittadino onesto. La graphic novel dunque riscatta l’uomo, la sua integrità, con la speranza che diventi un valore normale e non eccezionale. Alla presentazione parteciperanno Daniela Marcone, vice presidente nazionale Libera, Remo Fuiano, disegnatore graphic novel, Elvira Zaccagnino, direttrice editoriale “La meridiana”, Gianmarco De Francisco, disegnatore e presidente “Grafite”, Titti Potito, presidente Anm Bari, modera Alessandro Cobianchi, referente regionale Libera.

Be the first to comment on "“Francesco Marcone, colpevole di onestà”: a Bari la presentazione della graphic novel"

Tinggalkan komentar