A Taranto la presentazione del libro “A me piace il Sud”: si parla anche di ambiente

Il prossimo 27 luglio, a partire dalle ore 18.30, presso la Libreria Gilgamesh di Taranto, si svolgerà la presentazione del saggio A me piace il Sud (Armando Editore) scritto da Alessandro Cannavale e Andrea Leccese. Il saggio  è di particolare interesse sia perché si occupa di sud, offrendo una prospettiva interessante e innovativa da cui guardare alla questione meridionale, sia perché dedica un ampio spazio alle questioni ambientali tarantine. L’incontro sarà moderato dal prof. Alessandro Marescotti, presidente di Peacelink. Ingresso libero.

Il commento al saggio del giornalista Peter Gomez: “Un libro onesto, crudo nella disanima dei problemi e coraggioso nel proporre soluzioni. Non ci sono altre parole per definire questo saggio. I due autori ci raccontano il Sud per come è. Non imbrogliano quando spiegano, per esempio, che le organizzazioni mafiose vengono spesso viste da molti cittadini non come nemiche, ma come soggetti in grado di sostituirsi a uno Stato che non c’è. Non fingono quando raccontano come il nostro Mezzogiorno abbia bisogno non tanto o non solo di investimenti, ma di una classe politica in grado di non rubare e di immaginare un futuro diverso. In A me piace il Sud le straordinarie opportunità offerte da queste regioni vengono elencate tutte. Questo libro indica una strada. Conviene a tutti pensare di seguirla”.

Gli autori: 

Alessandro Cannavale (Bari, 1977) è ingegnere e ricercatore universitario nel campo dei nanomateriali e dei dispositivi innovativi per l’efficienza energetica. Cura un blog meridionalista su ilfattoquotidiano.it e collabora con la testata giornalistica Basilicata24.it

Andrea Leccese è nato a San Severo (FG) nel 1976 e vive a Bari. Tra le sue pubblicazioni: Le basi morali dell’evasione fiscale (2008), Innocenti evasori (2012), Inciucio forever (2014), Maffia & Co. (2016). Nel 2009 ha vinto il Premio Nazionale “Paolo Borsellino”.

Per informazioni: libreria Gilgamesh, Via Oberdan 45, Taranto –  tel 099 4538199

Be the first to comment on "A Taranto la presentazione del libro “A me piace il Sud”: si parla anche di ambiente"

Tinggalkan komentar