Rione Tamburi, D’Amato (M5S): a rischio i fondi europei per alcune strutture

Centro Educazione AmbientaleCentro Educazione Ambientale - Foto Max Perrini
“Nel caso in cui la Commissione riterrà che alcuni dei progetti cofinanziati” con le risorse europee 2017-2013 per le strutture socio educative nel quartiere Tamburi “non siano funzionanti, i fondi ad essi destinati saranno revocati”. Lo ha annunciato la commissaria europea allo Sviluppo Regionale, Corina Cretu, rispondendo a una interrogazione della capo delegazione del MoVimento 5 Stelle, Rosa D’Amato.
Nell’interrogazione si chiedeva a Bruxelles di intervenire sui cinque interventi previsti dalla Regione Puglia nel quartiere Tamburi di Taranto nel quadro dei Piani di Investimento in infrastrutture sociali e socio-sanitarie finanziate con fondio Ue: centro di pronta accoglienza per adulti, comunità alloggio per madri con figli a carico, comunità alloggio (leggi qui l’articolo di InchiostroVerde.it), centro diurno socio educativo e riabilitativo e casa famiglia. “Si tratta di opere – denuncia D’Amato – che sono costate circa 3 milioni di euro e non sono state ancora ultimate”

La Commissione europea, al momento, dispone solo dei documenti presentati dalla Regione: “Secondo le informazioni fornite – scrive Bruxelles – al momento della presentazione dei documenti di chiusura tutti i progetti erano completi, sottoposti alla prova statica e possedevano la certificazione dell’esecuzione tecnico-amministrativa dei lavori e degli impianti”. Tali documenti, prosegue la Commissione, “sono attualmente in fase di valutazione. I servizi della Commissione stanno inoltre verificando se tutti i progetti inclusi nel programma siano pienamente funzionanti”. In caso contrario, prosegue Bruxelles, “i fondi ad essi destinati saranno revocati”.

Interrogazione: http://www.europarl.europa.eu/sides/getDoc.do?pubRef=-//EP//TEXT+WQ+E-2017-002790+0+DOC+XML+V0//IT&language=it

Be the first to comment on "Rione Tamburi, D’Amato (M5S): a rischio i fondi europei per alcune strutture"

Tinggalkan komentar