Alle Manifatture Knos di Lecce la mostra finale del Premio “Green Heart”

Dal 4 giugno LeMiriadi49 in collaborazione con ECCOM Progetti Srl, 34Fuso a.p.s. e Il Formicaio a.p.s., organizza presso Manifatture Knos a Lecce la mostra finale del Premio “Green Heart” .

Il Premio, sostenuto da Regione Puglia a valere sul Programma delle Attività Culturali per il triennio 2016/2018, rientra nel progetto “Green Routes” che, attraverso la sperimentazione di azioni di rigenerazione urbana partecipata, intende favorire l’integrazione culturale prevedendo tra le attività quella di Green Heart. Quest’ultima nasce per stimolare la riflessione sugli effetti del passaggio dell’uomo sull’ambiente, promuovendo uno spazio di relazione degli artisti con le comunità e creando percorsi accessibili e partecipati di realizzazione dell’opera.

Tra gli artisti che hanno partecipato alle attività di Green Routes, Guendalina Salini è stata individuata come vincitrice di Green Heart, dalle associazioni promotrici del Premio, la cui valutazione è stata arricchita dal confronto con tre esperti d’arte contemporanea:

  • Carmelo Cipriani – curatore, critico e storico dell’arte;

  • Andrea Laudisa – storico della fotografia, fotografo freelance, curatore e organizzatore del Festival “Bitume PhotoFest”.

Questo perché il lavoro artistico di Guendalina ha diffuso parole di speranza a Taranto tra la comunità che le ha coprodotte e adottate, prendendosene cura e facendole crescere  in case private, bar, lungo le vie della città vecchia e nell’ECO.PA.MAR – Ecomuseo Palude La Vela E Del Mar Piccolo.

Programma:

  • dal 4 al 5 giugno Guendalina Salini sarà in residenza a Lecce, ospitata dagli organizzatori, che la seguiranno passo dopo passo nella costruzione con i cittadini di un intervento site specific presso le Manifatture Knos;

  • 6 giugno, ore 18.00: vernissage della mostra con l’artista ed esposizione fotografica del collettivo ISOLAB che documenterà l’esperienza finora realizzata dal progetto Green Routes;

  • 21 giugno, ore 21.00: finissage mostra.

Manifatture Knos: via Vecchia Frigole, 36, 73100 Lecce LE

Info – Facebook: @LeMiriadi49 – Mail: lemiriadi49@gmail.com

Be the first to comment on "Alle Manifatture Knos di Lecce la mostra finale del Premio “Green Heart”"

Tinggalkan komentar