Art in the city 2017: alla scoperta dei capolavori conservati nel Municipio di Taranto

TARANTO – Per un nuovo Risorgimento artistico e culturale, uno scatto d’orgoglio per essere Taranto depositaria di tesori d’arte, purtroppo poco o per niente conosciuti, che invece ne fanno una vera capitale europea: sono queste le motivazioni che hanno spinto l’archeologa e storica dell’arte Giovanna Bonivento a organizzare, da tempo, con le Associazioni Kerameion Onlus e Pro Loco di Lama, un evento prezioso per far ammirare due capolavori d’arte conservati nel Municipio tarantino, realizzati dallo scultore e glittico tarantino Francesco Bruno (1839-1923) al quale è dedicata una strada.

E’ il progetto ART IN THE CITY 2017 dell’Associazione KERAMEION Onlus per promuovere il Patrimonio Culturale, le Belle Arti, e capolavori poco noti ai cittadini da lasciare a bocca aperta, fino alla commozione. Bruno a Napoli fu eccelso nella lavorazione della pietra lavica e del corallo per realizzare rilievi, cammei;  nel Municipio tarantino saranno esposte per l’occasione “La Battaglia di Palestro” (un altorilievo in pietra lavica ) e la “Pergamena per Victor Hugo” (con decori bellissimi in corallo e cammei); esegesi a cura della stessa dott.ssa Giovanna Bonivento riguardo contesto storico artistico e letterario dei due capolavori  nel corso di una serata di cultura ed arte con la “C” e la “A” maiuscole che si svolgerà il 29 maggio a partire dalle ore 18 presso il Salone degli Specchi a Palazzo di Città in Piazza Castello di Taranto.

L’evento è patrocinato dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Brindisi, Lecce e Taranto, dal Comune di Taranto ed organizzato da Pro Loco (Lama e Comune di Taranto) e dall’Associazione di Promozione Sociale Kerameion Onlus col sostegno del Gruppo Turnone. Un ringraziamento particolare di Giovanna Bonivento Pupino per il sostegno a: arch. Maria Piccarreta Soprintendente, sindaco Ippazio Stefano, dott. Giuseppe Licciardello, Capo Servizio Gabinetto Sindaco,  Comandante del Corpo di Polizia Locale dott. Michele Matichecchia, Biblioteca Civica Pietro Acclavio Emeroteca del Comune di Taranto Signora Antonia Mesto.

Il programma ha l’intento della fruizione civica di questi capolavori di glittica, arte di incidere e scolpire le pietre dure, intrisi di valori elevati non solo estetici e relativi alla bellezza ma anche storici e letterari, valori di unità, fratellanza, libertà, uguaglianza sociale che vengono dalla storia e dall’arte e attengono a diritti e quanto mai oggi necessari alla nostra città. Sarà data ai cittadini presenti questa straordinaria opportunità, eccezionale veramente, di godimento estetico e di gioia pura nell’ammirare quanto seppero realizzare le mani di un artista tarantino di livello internazionale, Francesco Bruno.

Esposizione eccezionale, da non perdere dunque, dei capolavori di Francesco Bruno ma anche un auspicio nel proseguo del progetto di sensibilizzazione all’importanza della cultura e dell’arte per la vita sociale e lo sviluppo futuro di Taranto. Il tema ART IN THE CITY 2017/FRANCESCO BRUNO/ TESORI DEL MUNICIPIO TARANTINO con sottotitolo “I capolavori scultorei di Francesco Bruno (1839-1923) La Battaglia di Palestro e i Miserabili, in pietra lavica e corallo” sarà aperto dai saluti del Sindaco Ippazio Stefano “custode” dei capolavori che opportunamente metterà in mostra alla cittadinanza convenuta nel Salone degli Specchi; aprirà i lavori l’architetto Maria Piccarreta, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Brindisi, Lecce, Taranto.

Introduzione del filosofo dott. Pierluca Turnone-Università degli Studi di Roma “La Sapienza”/Friedrich Schiller Universität su “Idealismo e Filosofia:strategie per il Risorgimento culturale della città”; seguirà la dott.ssa Giovanna Bonivento Pupino responsabile del progetto ART IN THE CITY-FRANCESCO BRUNO su “Le sculture di Francesco Bruno proprietà del Municipio tarantino, capolavori d’arte e valori per la collettività: La Battaglia di Palestro e I Miserabili” e dello scultore Aldo Pupino Presidente Associazione di Promozione Sociale Kerameion “La scultura per la rigener/azione ed integr/azione sociale nella Taranto moderna”.

Declam/Azioni  dell’avvocato Mario Calzolaro. Pianista Roberto Imperatrice (musiche di Liszt e Prokofiev) dell’Istituto Musicale “Giovanni Paisiello” Taranto e Conservatorio “Niccolò Piccinni” Bari con :F.Liszt (1811-1886): Rapsodia ungherese 135.244 e S.S. Pokoviev (1891-1953): Sonata in A major n.6 op.62 Allegro moderato-Allegretto-Tempo di valzer lentissimo-vivace. Rinfresco offerto da CAFFE’ FADI (sponsor).

INFO: Pro Loco Lama 3285982458- Kerameion 3490944080.

 

 

Be the first to comment on "Art in the city 2017: alla scoperta dei capolavori conservati nel Municipio di Taranto"

Tinggalkan komentar