Arriva Sud 2.0: uno strumento rivoluzionario a disposizione di tutti

Sud 2.0
Stiamo per riscrivere la Storia del nostro SUD. Lo stiamo facendo ora, da SUD per il SUD, tutti insieme, dal basso. E sarà il Futuro. Sarà SUD 2.0.  SUD 2.0 nasce perché ci siamo stancati di aspettare e di chiedere. Il tempo di aspettare che qualcuno ci “conceda” qualcosa è finito. Il tempo di “chiedere favori” per ottenere ciò che è nostro di diritto è finito! Ora tocca a noi! E’ ora di diventare artefici del nostro destino!
SUD 2.0 è una piattaforma per il futuro che unisce, condivide e aggrega idee, progetti e sogni. Sud 2.0 avvierà una raccolta fondi per 1.000.000 EUR attraverso una campagna di crowdfunding che partirà il 15 Giugno 2017.
L’obiettivo è duplice: lanciare un giornale online che racconti il Sud da un nuovo punto di vista, con una grande attenzione all’imprenditoria giovanile e finanziare la nascita una serie di incubatori di nuove imprese (startup) che, per contratto, dovranno operare in rete fra loro e con la società madre, in modo da innervare il Sud e mettervi radici, restandoci almeno per un certo numero di anni, senza delocalizzare né farsi assorbire da aziende più grandi ed estranee al territorio.
Si tratterà, infatti, di “Incubatori Verticali Territoriali” e l’obiettivo è realizzarne uno per ogni regione del Mezzogiorno e limitare quanto più possibile il fenomeno dell’emigrazione giovanile (e non). Sud 2.0 sarà uno strumento rivoluzionario a disposizione di tutti. Quello che verrà raccolto dal basso verrà reinvestito per creare uno strumento di comunicazione ed economia innovativa dal basso.
Ogni Incubatore farà due “call” di selezione all’anno per cinque startup l’uno, per la durata di quattro mesi. A regime: 60 all’anno, 10 per ogni regione, per creare 180 posti di lavoro all’anno più l’indotto. Le nuove imprese rimarranno connesse tra loro e con Sud 2.0, a formare e rinsaldare la trama della comunità e ostacolarne lo sfaldamento.
Lavoro e informazione, dunque, per essere protagonisti di un nuovo Sud. Pino Aprile sarà il direttore del giornale e Agostino De Luca il responsabile della rete di incubatori & startup.
Il progetto sarà presentato dai suoi protagonisti in una serie di incontri nelle città del Sud e una-due del Nord, prima di lanciare la campagna di crowdfunding.
Mail: info@sud2-0.it
Sito: http://sud2-0.it

Be the first to comment on "Arriva Sud 2.0: uno strumento rivoluzionario a disposizione di tutti"

Tinggalkan komentar