Al Pacinotti di Taranto il progetto ”Tesori… nei rifiuti. No allo spreco alimentare”

Pacinotti Taranto

E’ stato presentato nei giorni scorsi, nell’aula magna dell’IISS Pacinotti di Taranto, dal Dirigente scolastico, Vito Leopardo, il progetto ”Tesori… nei rifiuti. No allo spreco alimentare”, vincitore del concorso MIUR “Piano Nazionale per la promozione dell’educazione alla salute, dell’educazione alimentare e ai corretti stili di vita”.

Il progetto, avviato già dallo scorso anno scolastico, tratta l’importanza e l’urgenza della lotta allo spreco alimentare e pone la scuola in prima linea per la formazione alla cittadinanza attiva e consapevole degli studenti. I risultati dell’attività progettuale dello scorso anno scolastico sono stati presentati al 7° Forum Internazionale della Barilla CFN presso l’Università Bocconi di Milano suscitando l’interesse di esperti e ricercatori.

Oggi il finanziamento del MIUR permette di sviluppare una proposta progettuale più ampia e articolata,coordinata dalla prof. ssa Mariateresa Mascellaro , docente di scienze   e biologa nutrizionista. Sono stati selezionati 48 studenti di tutte le seconde classi dell’Istituto che saranno guidati in tutte le fasi del percorso formativo da nove docenti tutor, i professori : Bifulco, Corrado, Guastella, Marino,Martines, Pica, Potenza, Ruggiero, Russo

Il progetto, che si concluderà il prossimo dicembre, prevede una prima fase di ricerca e sensibilizzazione al problema, per continuare con un’impegnativa fase operativa che consiste nella progettazione di eventi che diano visibilità al l’attività per sensibilizzare l’opinione pubblica all’urgente problema dello spreco alimentare; in attività pratiche capaci di determinare un cambiamento significativo sul territorio, attraverso la collaborazione con la Onlus “Amici di Manaus – Progetto Juntos”, legata all’istituto Pacinotti da un Protocollo d’Intesa stilato per l’occasione.

Sotto la supervisione del Prof. Cosimo Vitti, responsabile della Onlus, gli studenti parteciperanno attivamente alla raccolta e alla distribuzione ai più bisognosi di generi alimentari di prima necessità. Il progetto avrà il patrocinio della A mministrazione Comunale che metterà a disposizione degli studenti e dei docenti il mezzo di trasporto per la realizzazione della fase operativa

Be the first to comment on "Al Pacinotti di Taranto il progetto ”Tesori… nei rifiuti. No allo spreco alimentare”"

Tinggalkan komentar