L’importanza della cura delle aree verdi

Il verde, sia quello pubblico che privato dei giardini e dei parchi, è una risorsa importantissima perché aiuta l’aria delle nostre città a restare pulita, ci offre l’occasione di rilassarci in mezzo alla natura anche se a pochi passi ci sono strade frequentate. Purtroppo è anche una presenza che richiede molte cure ed è importante che ognuno dia il suo piccolo contributo.

L’erba e le siepi, in particolare quelle destinate ad un ambiente urbano o al giardino di una villa, devono essere sempre mantenute in ordine per evitare che si espandano oltre il lecito, che finiscano per rovinare i camminamenti e i sentierini oppure semplicemente che disturbino i passanti.

Come ci si prende cura del verde

Bisogna cominciare pensando al fatto che ogni zona verde è differente rispetto alle altre e, se possibile, le piante che vengono accostate vanno scelte con un criterio che metta insieme un bel risultato estetico, con colori delle foglie in tante gradazioni, fiori che alternano la dischiusura su più periodi dell’anno e presenza di sempreverdi che garantiscano che anche in inverno le siepi appaiano compatte.

Il principale nemico dell’ordine in qualsiasi parco e anche lungo un marciapiede, sono però le erbe infestanti che possono sbucare in ogni momento. Soprattutto con la stagione propizia quando l’esposizione solare è forte, possono crescere molto più rapidamente di quanto ci si possa aspettare, rischiando di prendere il sopravvento sulle altre piante.

È per questo che bisogna sempre prendersi cura il più possibile delle zone che ci circondano impiegando attrezzature professionali, che garantiscono il risultato con meno fatica, evitando sempre i prodotti scadenti. Lasciare che le piante invasive si espandano, infatti, mette a repentaglio muri e marciapiedi, offre ospitalità a ratti e altri animali e rende meno gradevole la vista.

L’attrezzo che più ci viene in soccorso in questo caso è il decespugliatore: i decespugliatori professionali permettono infatti di affrontare ogni tipo di erba e arbusti, anche di notevoli dimensioni. Questi attrezzi, essendo di tipo professionale garantiscono alte prestazioni per quanto riguarda la durata e l’efficacia delle lame, la leggerezza in termini di peso e la compatibilità della macchina con i ricambi dei migliori marchi. Si possono usare sia con i dischi rigidi, per tagliare arbusti legnosi, sia con i baffi in nylon, per le erbacce.

Intervenire nei momenti giusti dell’anno

Molte piante hanno una velocità di crescita considerevole, basti considerare ad esempio i canneti e i falaschi, oppure certe erbe che tendono a svilupparsi fino a più di un metro nell’arco di pochi giorni. In alcuni casi è necessario intervenire con tosaerba a motore, mentre in altri conviene utilizzare la macchina a zaino, soprattutto quando le zone in cui si deve intervenire sono complicate.

Le erbacce, infatti, spesso tendono a crescere proprio a ridosso dei muri e degli alberi rendendo praticamente impossibile l’uso di mezzi molto ingombranti. Anche i bordi delle siepi tendono ad ospitare piante indesiderate che attirano insetti e parassiti.

Con un decespugliatore professionale, in pochi minuti, si eliminano i problemi di una crescita indesiderata, eliminando anche le ricrescite lungo gli argini di canali e fossati, sempre stando attendi a indossare le apposite protezioni che sono indispensabili per evitare che schegge e sassi ci feriscano.

I momenti più adatti per la cura di queste aree con il decespugliatore sono: l’inizio della primavera, quando le piante che sono cresciute in inverno non hanno ancora iniziato a sbocciare, e ogni volta in cui le singole piante superano il limite di crescita. Per i canneti questo può anche significare tre o quattro tagli a stagione, mentre per altre erbacce può bastare un unico intervento drastico per permettere al tosaerba di fare il resto del lavoro in tutta tranquillità.