A San Vito il murale per la pace di Guernica

L’associazione culturale Liberarte-Art of free souls nella giornata del 26 gennaio, in occasione dell Giornata della memoria del 27 gennaio,  presso l’Istituto Frascolla di San Vito ha organizzato  un meraviglioso Progetto mondiale,  il KIDS’ GUERNICA .

 Kids ‘Guernica è un Progetto artistico internazionale per bambini per creare un murale di pace su una tela di dimensioni “Guernica”.

Pablo Picasso ha creato “Guernica” per protestare contro la brutalità dei bombardamenti durante la guerra civile spagnola nel 1937. Ha dipinto “Guernica” su una tela, che ha permesso di spostarsi da Parigi a Londra, New York e poi Madrid.

Il  murale per la pace di Guernica per bambini infatti, viene dipinto su una tela mobile. I murali di solito sono dipinti sui muri, che spesso implicano la separazione. Il murale mobile è una metafora per rimuovere la separazione. La Pace nel mondo non può essere realizzata senza rimuovere la separazione tra nazioni, razze, religioni, culture e persone.

Kids ‘Guernica è un’opera d’arte su una tela globale, che esprime lo spirito di pace e collega le persone.

Più di 160 dipinti di pace sono già stati creati in 40 paesi del mondo, ed ora anche uno nella nostra città.

Il referente Europeo,  l’artista Savina Tarsitano ha curato, insieme alla nostra Associazione ed alla Dirigenza dell’ Istituto Frascolla tutta la parte organizzativa dell’ evento, con l’approvazione del Professor  Ambasciatore Takuya Kaneda dell’Otsuma Women University di Tokyo.

In occasione della realizzazione del murale, la scuola Frascolla è stata anche ospite di tre grandi tele KIDS’ GUERNICA.

L’evento è stato inaugurato dall’assessore alla Cultura del Comune di Taranto, la dottoressa Cinquepalmi Deborah, che ha voluto Patrocinare la manifestazione.

Con questa manifestazione – viene spiegato in una nota – abbiamo voluto, attraverso l’arte, la creatività e la socializzazione  dare la giusta importanza ad un argomento vitale per le nuove generazioni, la loro forza e la loro unione per sconfiggere le disparità ed i conflitti fra i popoli.

La nostra tela dopo una lunga permanenza nella nostra città sarà inviata agli organizzatori in Giappone per entrare a far parte del grande museo Kids’Guernica.