Ilva, PeaceLink: diminuiscono le polveri sottili

Immagine PeacelinkImmagine Peacelink

Riceviamo e pubblichiamo una nota di Alessandro Marescotti (presidente di PeaceLink).

PeaceLink sta monitorando con attenzione la situazione ambientale dopo la decisione di ArcelorMittal di fermare gli impianti.
In questi giorni la fabbrica sta riducendo la marcia degli impianti e le centraline Arpa registrano un calo complessivo delle polveri sottili del 33%.
Nel quartiere Tamburi di Taranto (accanto al quale è sorto il polo siderurgico nel 1960) in questi giorni la qualità dell’aria sta migliorando, se si prendono in considerazione i dati del mese di novembre. Quello che si registra in particolare è il calo delle polveri sottili che non si depositano al suolo ma che rimangono a mezz’aria ed entrano nei polmoni, come il PM10. La copertura dei parchi minerali – lo aveva documentato PeaceLink con un apposito recente rapporto – non aveva influito sulle polveri sottili ma solo su quelle grossolane che si depositano al suolo. Adesso invece, con il fermo degli impianti in corso, a scendere sono proprio le polveri fini e finissime, ossia quelle che “galleggiano” nell’aria che respiriamo, senza depositarsi al suolo per le loro caratteristiche gravimetriche. E’ plausibile che il livello dell’inquinamento da polveri sottili del quartiere Tamburi scenda nei prossimi giorni fino ad allinearsi con quello dei quartieri periferici e con quello della provincia di Taranto.
Va rimarcato che vi è una netta differenza fra in quartiere Tamburi di Taranto e le aree più distanti; tale differenza era fino a un mese fa di circa 10 microgrammi a metro cubo per il PM10 e che ciò ha costituito un rischio costante e inaccettabile per la salute.