Ex Ilva, appello di Giustizia per Taranto a Melucci: ordinanza di chiusura

Giustizia per TarantoGiustizia per Taranto

Riceviamo e pubblichiamo una nota di Giustizia per Taranto.

“Prendiamo atto delle dichiarazioni del Sindaco Melucci che parlano di lavorare insieme per chiudere l’area a caldo dello stabilimento.
Cogliamo indubbiamente l’aspetto positivo di tale dichiarazione ma, come Giustizia per Taranto, non possiamo che ribadire che il tempo della fiducia e del credito è ampiamente terminato.
Il Sindaco Melucci ha in mano uno strumento importante per dare seguito alle sue dichiarazioni: emettere una ordinanza di chiusura secondo il principio di precauzione.
Lo faccia! Nelle sue mani ha, inoltre, un nostro documento tecnico (protocollato in data 08/04/2019) che fornisce elementi utili per motivare tale ordinanza.
Documento sul quale hanno lavorato diverse eccellenti competenze e che oggi trova ulteriore sponda nelle dichiarazioni di ARPA.
Noi, come nostra abitudine, restiamo aperti ad un confronto reale con il Comune (che in realtà chiediamo invano da mesi) nonché confermiamo la nostra totale disponibilità a lavorare davvero insieme nella stessa direzione che, chiaramente, non può che essere quella che porta alla chiusura delle fonti inquinanti e ad una riconversione ecologica della nostra economia.
Ribadiamo quindi la perentoria richiesta di incontro con il Sindaco Melucci: un confronto che non può più essere rinviato.
Il tempo delle dichiarazioni deve lasciare spazio al tempo delle azioni concrete e degli atti amministrativi”.