Ottobre è un mese molto importante sul fronte della sensibilizzazione sui rischi del cancro al seno.
E proprio domenica 6 ottobre, a Massafra, si svolgerà “La Passeggiata della Prevenzione”, organizzata dall’associazione no-profit a sostegno dei malati oncologici “Le Amazzoni”, in collaborazione con l’Osdi (Operatori Diabetici Italiani) e l’Aistom (Associazione Italiana Stomizzati) di Bari, con il patrocinio del Comune di Massafra.
“Prevenzione significa innanzitutto stile di vita sano – evidenziano le promotrici dell’evento – e vale anche per chi ha già affrontato la malattia. Ormai è certo che un’attenzione speciale all’alimentazione e al movimento fisico, aiuta non solo a non ammalarsi, ma anche a non ricadere nella malattia. Ma prevenzione significa soprattutto diagnosi precoce”.
La “Passeggiata della Prevenzione” prevede un percorso di circa 5 km. Start alle ore 9 in piazza Vittorio Emanuele. Poi si proseguirà lungo la pista ciclabile nella zona denominata Santa Caterina dove sarà donato un albero come simbolo della giornata. Il rientro è previsto per le ore 12 in piazza Vittorio Emanuele. L’evento rientra nella campagna di sensibilizzazione “Ottobre Rosa”.
Da segnalare che i primi 200 iscritti riceveranno una maglia. Il contributo spese è di 2 euro (Tutto Sport – Corso Roma 104 – Massafra). A fine percorso ci sarà anche un flash mob tutto da scoprire. L’invito rivolto ai cittadini è di partecipare numerosi e di fare comunità avendo a cuore se stessi e gli altri.