Tamburi, la nota: nessuna interruzione dei lavori nelle aree verdi

Bonifiche Taranto


“I  lavori alle aree verdi proseguono. Nessuna interruzione. Alcune fonti riportano della sospensione dei lavori. E’ importante precisare che si è trattato di una azione temporanea, dovuta alla rumorosità di alcune operazioni di bonifica . Pertanto gli operai, di concerto con il responsabile dei lavori, si sono spostati per proseguire in altra zona, rispettando la fascia oraria che e’ stata segnalata come “sensibile”. In pratica il rumore di alcuni strumenti per l’esecuzione dei lavori rendeva più difficile lo svolgimento delle lezioni. Questo è’ sicuramente vero. Ma e’ un disagio che avevamo fatto presente, durerà poco. E’ per uno scopo di grande utilità”.

È quanto si legge in una nota del Commissario Straordinario per le bonifiche Vera Corbelli che aggiunge: “La gara per la realizzazione delle aree verdi è stata vinta dalla Giampetruzzi srl che ha iniziato i lavori lo scorso 10 agosto e li terminerà in 50 giorni. Ha un costo complessivo di €.1.173.835,62. Il  progetto prevede la riqualificazione delle aree verdi esistenti e la realizzazione di nuove superficie a verde, l’integrazione di alberi e di siepi, la riqualificazione delle aree pavimentate, dei muretti delle recinzioni e dei cancelli.

Ma anche la riqualificazione delle piste e dei campi sportivi esterni, la realizzazione di aree per la lettura e per le attività didattiche all’aperto, di aree gioco. Sono previsti anche percorsi sensoriali per l’infanzia, una “little free library” e serre didattiche. La fase iniziale dell’intervento ha previsto la caratterizzazione ambientale e l’analisi di rischio sito specifica.

L’attività di caratterizzazione, eseguita dal Comune di Taranto a seguito di uno specifico accordo di collaborazione sottoscritto con il Commissario Straordinario, ha previsto la una campagna di indagini geognostiche ed ambientali. L’intervento rientra fra quelli pianificati dal Commissario Straordinario per gli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione di Taranto”.