Bohemian Rhapsody: in Villa Peripato la leggenda dei Queen

«E questa è la parte dove arriva l’opera!». E’ la frase che Freddie Mercury esclamò al produttore, Roy Thomas Baker, dopo avergli fatto ascoltare la sezione iniziale di ballata al pianoforte di Bohemian Rhapsody,primo estratto da A Night at the Opera, uno degli album più celebrati dei Queen.

Dopo il successo registrato sabato scorso al teatro Fusco da Jacob Collier, mercoledì 24 luglio alle 21.00, altro spettacolo di grande impatto all’interno del Magna Grecia Festival. Nell’Arena Villa Peripato di Taranto andrà in scena Bohemian Rhapsody–La Leggenda dei Queen. Fra i titoli di maggior richiamo della rassegna a cura dell’ICO Magna Grecia e del Comune di Taranto, Bohemian Rhapsody sarà eseguito dall’Orchestra della Magna Grecia diretta dal maestro Roberto Molinelli e dal L.A. Chorus diretto da Graziano Laserri.

Con loro, a rendere omaggio al mito di Freddie Mercury e al suo gruppo, Alberto Ambrogiani (voce), Fabrizio Bartolucci e Giuseppe Esposto (attori) e la Zero Crossing Band. Concept e testi dello spettacolo a cura di Claudio Salvi.

Lo spettacolo in programma all’Arena Villa Peripato di Taranto, si inserisce nella scia del grande successo registrato dal film Bohemian Rhapsody (quattro Oscar), protagonista Rami Malek nei panni di Freddie Mercury. Ingresso gratuito. Bohemian Rhapsody è stato anche un singolo del gruppo musicale britannico, pubblicato nell’ottobre 1975 come primo estratto dal quarto album in studio A Night at the Opera. Freddie Mercury scrisse la maggior parte di Bohemian Rhapsody nella sua casa situata a Kensington (zona ovest di Londra) nei primi mesi del 1975.

Il produttore del brano, Roy Thomas Baker, raccontò come Mercury, dopo avergli fatto ascoltare la sezione iniziale di ballata al pianoforte, si fermò ed esclamò: «E questa è la parte dove arriva l’opera!».

Come già avvenuto in occasione degli altri spettacoli in programma nel Magna Grecia Festival, in accordo con il Coni di Taranto e il suo presidente, Michelangelo Giusti, anche in questa occasione saranno presenti dirigenti e atleti locali distintisi a livello nazionale e internazionale per sostenere la candidatura di Taranto ai Giochi del Mediterraneo 2025. Prima di Bohemian Rhapsody – La Leggenda dei Queen, sul palco dell’Arena Villa Peripato salirà la pluripremiata squadra tarantina di Tiro al volo, che annovera nel suo palmares oltre a un recente terzo posto in Coppa Italia, numerosi titoli italiani, ultimo dei quali conseguito lo scorso 30 giugno (titolo nazionale di società specialità skeet). Partner del programma musicale, Regione Puglia, MiBAC, Fondazione Puglia, “Progetto “MaTa: un Ponte per la cultura con Total, Shell e Mitsui”. Particolare ringraziamento a Ubi Banca, Baux Cucine, Programma Sviluppo e Fondazione Puglia, al media partner My Cicero che insieme sostengono tutti gli eventi del Magna Grecia Festival.

Gli altri appuntamenti con il Magna Grecia Festival. Mercoledì 31 luglio ore 20.00, ex Convento S. Antonio, “Farlibe Duo feat. Daniele Sepe” (ingresso con invito); lunedì 5 agosto ore 21.00, Arena Villa Peripato, “Bob Marley – Il mito del reggae” (ingresso gratuito).