Statte: progetto per una strada interamente pedonale destinata a ciclisti, runner e camminatori

E’ in fase di aggiudicazione il primo lotto di interventi che riguarderanno la riqualificazione urbana della zona residenziale di Statte. Circa 700 mila euro che riguarderanno la pavimentazione, le aree parcheggi e l’arredo urbano di circa 3 chilometri di strade nella zona sulla collina di Montetermiti.

A darne notizia è l’Assessorato all’Ambiente ed Ecologia del Comune di Statte, che in questi anni ha lavorato su interventi manutentivi destinati a rendere più sostenibile anche la qualità dei quartieri della cittadina ionica.

Il frutto delle compensazioni ambientali deve servire, infatti, a migliorare la qualità della vita dei nostri concittadini cominciando da un migliore utilizzo del territorio – spiega l’assessore al ramo Angelo Miccoli – per questo abbiamo chiesto ai progettisti di immaginare spazi sempre più fruibili e godibili specie per chi ama correre, fare passeggiate a piedi o in bici.

La novità più importante, infatti, riguarda la riqualificazione della vecchia strada vicinale che un tempo collegava l’ex borgata di Statte con il vicino Comune di Crispiano. Un’arteria nel tempo sempre meno utilizzata che invece l’amministrazione Andrioli vuole riconsegnare ai cittadini come in una sorte di passaggio pedonale tra il sud e il nord del paese.

Quella vecchia strada sarà valorizzata recuperando anche le specie arboree tipiche della macchia mediterranea – dice il sindaco Franco Andrioli – creando spazio di sosta e ristoro, ma soprattutto riqualificando per intero una strada che abbandonata da anni sarà uno dei percorsi pedonali e ciclabili che contiamo di incentivare non solo nell’alveo urbano, ma anche in quello extra-urbano in collegamento con la porta d’accesso per il territorio delle gravine.

Già negli scorsi mesi il Comune di Statte aveva presentato il programma di interventi a favore della mobilità sostenibile cominciando dal bike sharing gratuito in due punti della città.

Nell’ambito dell’intervento che sarà aggiudicato nei prossimi giorni è prevista anche la ripavimentazione delle strade della zona residenziale, con asfalto colorato in pasta e pigmenti eco-compatibili. Il tappeto d’usura del nuovo asfalto (fono assorbente e drenante) sarà realizzato con materiali provenienti dal ciclo del riciclo (ovvero dal recupero di pneumatici esausti). Sempre nel corso di questa attività saranno realizzate aree di stallo per parcheggi con colorazione differente e marciapiedi a livello.