Nasce l’associazione “Le Amazzoni”: a sostegno delle donne contro il cancro

TARANTO – Dalla condivisione di una brutta esperienza alla realizzazione di un sogno: costituire un’associazione no-profit al servizio dei malati oncologici.

“Le Amazzoni”  (così si chiama l’associazione) è la naturale evoluzione di un gruppo creato su WhatsApp  con l’intento di scambiarsi informazioni e darsi conforto, dal momento in cui si viene a conoscenza della diagnosi fino alle varie fasi legate alla terapia. Uno strumento che si è rivelato utilissimo per fronteggiare paure e angoscia, ma anche per stimolare speranza e fiducia nella guarigione.

“Quel gruppo – come spiegano le donne protagoniste dell’iniziativa – è diventato il più grande percorso di psicanalisi collettiva,  un punto di riferimento e il nido di grandi amicizie”. Perché, dunque, non allargare l’esperienza ad altre donne che si ritrovano a vivere le stesse situazioni e non sanno come muoversi e comportarsi dopo aver scoperto la malattia?

Il sogno è partito da qui, dalla voglia di fornire un aiuto concreto lanciando un messaggio efficace: “Da sola sei forte… insieme agli altri diventi invincibile. E noi questa guerra la stiamo combattendo per vincerla alla grande”. 

Nata solo pochi giorni fa, l’associazione, con sede legale a Massafra, è pronta ad operare a Taranto (terra dell’Ilva e di altri impianti inquinanti), Monteiasi, San Marzano di San Giuseppe, Talsano, Martina Franca e dovunque ci sia bisogno di un aiuto.

Questa, in sintesi, la sua missione: rendere più semplice e leggero, per quanto possibile, il percorso di cura e guarigione dei malati oncologici fornendo assistenza e supporto di ogni tipo, compreso quello psicologico.

Tanti i progetti in cantiere: corsi di vario genere (fotografia, cucina, teatro); organizzazione di eventi ludici;  escursioni e viaggi organizzati;  servizio di convenzione per i soci tesserati con medici specialisti (nutrizionista oncologica, cardiologo, fisioterapiste); campagne solidali per la prevenzione (presso scuole, piazze, centri commerciali); volontariato e donazioni per la lotta al cancro.

Tutte le altre informazioni sulle attività dell’associazione sono qui: https://www.facebook.com/Le-Amazzoni-399094650924728/, la pagina Facebook che ha già raccolto circa 3.000 adesioni e che merita di crescere ancor di più attraverso la partecipazione attiva di tutti coloro che ne faranno parte.

Da InchiostroVerde l’augurio di buon lavoro alle coraggiose Amazzoni che hanno deciso di mettere a disposizione della collettività le loro migliori energie!

E-mail: ass.leamazzoni@gmail.com

About the Author

Alessandra Congedo
Direttore responsabile - Laureata in Scienze della Comunicazione all'Università del Salento con una tesi di laurea dal titolo “Effetti della comunicazione deterministica nella dicotomia industria/ambiente”, incentrata sulla questione ambientale tarantina. Ha collaborato con il TarantOggi, Voce del Popolo, Nota Bene, Radio Cittadella (SegnoUrbano On Air), Corriere del Mezzogiorno, Manifesto. Ha curato l’ufficio stampa del WWF Taranto per il progetto “Ecomuseo del mar Piccolo”. Il 21 novembre 2013 è stata premiata nella categoria “Giornalismo” nell’ambito della Rassegna Azzurro Salentino. Ha partecipato a "Fumo negli occhi", documentario sull'Ilva e sull'inchiesta "Ambiente Svenduto".