Giochi del Mediterraneo: Taranto saprà vincere questa scommessa?

Il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, ha incontrato ieri a Bari la struttura di Asset Puglia.
Si è discusso degli ulteriori step di redazione e pubblicità del Piano Strategico di Taranto, ormai prossimo al traguardo, oltre che naturalmente dei dettagli operativi della costituzione del comitato promotore, insieme a Regione Puglia e Coni regionale, che dovrà nelle prossime settimane formalizzare la propria candidatura al Cijm (il comitato internazionale con sede ad Atene) e realizzare il dossier ufficiale per Taranto 2025, la XX edizione dei Giochi del Mediterraneo.

Nell’appuntamento cerimoniale di oggi con il presidente della Regione, Michele Emiliano, in programma presso il Pala Mazzola, dove si è tenuta la sottoscrizione dello statuto del comitato promotore, il Commissario di Asset, l’ingegner Sannicandro, ha illustrato il cronoprogramma e i primi dettagli operativi della candidatura, in via di condivisione col Governo ed il Coni nazionale.

Ha spiegato il governatore Emiliano: “Con i Giochi del Mediterraneo vogliamo fare di Taranto, grazie alla sua bellezza straordinaria, una città attrattiva. L’amore per questa città non sta solo nell’essere consapevoli delle ingiustizie subite, ma anche nella forza che dobbiamo avere tutti per reagire, affermare il diritto alla salute, il diritto alla vita, il diritto al lavoro e anche alla felicità”.

Emiliano ha poi sottolineato che “Taranto  è già stata una capitale del Mediterraneo e può esserlo ancora in futuro. Stiamo lavorando sul porto, stiamo spingendo il governo a comprendere le innovazioni tecnologiche che possono essere portate, stiamo soprattutto investendo sulla cultura in generale”.

Sulla candidatura è giunto anche il commento positivo di Rosa D’Amato, europarlamentare M5S: “E’ un’opportunità da non perdere per promuovere un’immagine positiva e propositiva della città, facendo venir fuori le potenzialità del territorio. Auspico che inclusione e sinergia possano caratterizzare il percorso che porterà alla candidatura. Un progetto sostenibile, con il recupero delle strutture già esistenti, non potrà che avere un impatto positivo per Taranto e per l’Area Vasta”, conclude la pentastellata.

Un invito all’unità di intenti sulla candidatura è arrivato dal consigliere regionale de La Puglia con Emiliano, Giuseppe Turco: “Si mettano da parte i campanilismi e le divisioni politiche. Se Taranto chiama, la politica tutta deve rispondere a sostegno di questa prestigiosa candidatura. I Giochi del Mediterraneo del 2025 sono un’opportunità da non perdere. Non è la solita retorica delle belle parole. Organizzare una manifestazione sportiva così importante significa dare alla città la giusta vetrina internazionale. Con un innegabile indotto economico, sociale e culturale. A ristoro delle tante chiacchiere e delle tante macchie che hanno imbrattato l’immagine di una comunità che ha invece voglia di reagire, voglia di crescere. E sono convinto che tutte le forze politiche, e a tutti i livelli, dovranno fare il tifo attorno a questa unica squadra: la meravigliosa città di Taranto”.

Sarà capace il territorio ionico, con tutte le sue varie anime, di giocare questa scommessa senza lacerazioni e tentativi di remare contro?