Ex Ilva, Fiom Cgil: Di Maio chiarisca la mission della nuova struttura commissariale

“La Fiom Cgil ha appreso la notizia delle dimissioni dei commissari straordinari attraverso una nota stampa che riporta alcuni stralci della lettera inviata dagli stessi commissari al Ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio”. Fanno sapere Romano Giuseppe e Brigati Francesco della segreteria provinciale.
“A distanza di poche ore dalla lettera di dimissioni – si legge nella loro nota – arriva la nomina, da parte del ministro Di Maio, dei nuovi commissari straordinari che dovranno gestire una delle fasi più difficile in capo all’amministrazione straordinaria. Al di là di come sia avvenuto il passaggio di testimone, riteniamo sia necessario capire quale sia la mission affidata ai neo commissari in merito al piano di bonifiche e gestione del personale, oggi in ILVA in A.S., che deve essere necessariamente reimpiegato nelle attività previste nel DPCM del 29 settembre 2017.
Indubbiamente la vecchia gestione commissariale non ha brillato per trasparenza e molti ancora sono i nodi da sciogliere e che devono trovare delle risposte certe per il territorio e per i lavoratori momentaneamente in Amministrazione Straordinaria.
Il ministro di Maio chiarisca pertanto quanto prima il cambio ai vertici di Ilva in A.S.  e apra un confronto con le organizzazioni sindacali necessario a  garantire il processo di risanamento ambientale e il piano di bonifiche previste dall’autorizzazione integrata ambientale con l’utilizzo del personale oggi in cassa integrazione straordinaria. Non perdiamo altro tempo. Taranto e i lavoratori hanno bisogno di interventi concreti e celeri su ambiente e lavoro”.