Aurora Blue Milano, Sergio Pargoletti presenta a Taranto il suo nuovo libro

Archiviato il periodo della burrascosa militanza in un movimento giovanile della Destra milanese, Adam decide di trasferirsi a Londra. Dopo molti anni torna nella città meneghina e apre un pub;  adora a tal punto Nietzsche che su una delle pareti, alle spalle del bancone, è riportato l’ultimo aforisma di Aurora, una delle opere del pensatore tedesco. Non a caso il locale si chiama Aurora Blue Milano.

Remo è invece un docente di Italiano e Storia che attraverso le cosiddette votazioni d’aula fa scegliere ai suoi studenti gli argomenti da affrontare. Aperto dunque al confronto con i suoi allievi, egli è però sempre rigoroso quando si tratta di interrogare o promuovere e bocciare: dà il massimo e pretende di essere ripagato con la stessa moneta. Questo suo atteggiamento gli costerà molto caro.

Sono loro, Remo e Adam, i protagonisti dell’ultimo libro di Sergio Pargoletti, pubblicato dalla casa editrice Radici Future di Bari.

Il romanzo è incentrato sulla loro amicizia e su un confronto a distanza tra due storie d’amore – quelle che i due avranno con Alice ed Elisa – dagli esiti piuttosto imprevedibili. Non mancano infatti i colpi di scena, in particolare quando durante un lungo viaggio per l’Europa, sulle tracce del filosofo dell’Eterno Ritorno, Adam e Alice apprenderanno una notizia che cambierà per sempre le loro vite.

Il libro, impreziosito da una sorta di colonna sonora dove tra l’altro trovano spazio i Pink Floyd e Fabrizio De Andrè, è anche un appassionato omaggio a Milano e alla Puglia, luoghi molto cari all’autore.

Venerdì prossimo, 26 aprile, alle ore 20,30, il libro sarà presentato a Mexico 70, storico locale tarantino da sempre punto di riferimento per gli eventi culturali che si svolgono nella città bimare (via Principe Amedeo, 6); a dialogare con l’autore ci saranno Enzo Ferrari, direttore di Taranto Buonasera e Fabrizio Iurlano, docente e formatore. La presentazione è stata organizzata dall’associazione culturale PromoArt e da Mexico 70.

Sergio Pargoletti, giornalista professionista tarantino, da alcuni anni vive a Milano. Oltre a scrivere prevalentemente di politica europea, insegna Diritto ed Economia negli istituti superiori di Stato e svolge attività di consulenza nel campo della comunicazione. Aurora Blue Milano è il suo quinto libro.