Alleanza Formedil Cpt e Casa Circondariale: 10 detenuti hanno conseguito la qualifica di muratore

L’alleanza fra Formedil Cpt Taranto e la direzione della casa circondariale di Taranto ha prodotto buoni risultati: dieci detenuti hanno conseguito la qualifica di muratore grazie ad un progetto finanziato dalla Regione Puglia e gestito dall’ente di formazione di via Sorcinelli.

I corsisti, dieci in tutto, dopo aver appreso le tecniche di base delle varie lavorazioni, si sono messi all’opera per realizzare piccoli ma significativi lavori di manutenzione all’interno dello stesso dell’edificio penitenziario: dalla tinteggiatura delle pareti alla ripavimentazione dei bagni, dalla sistemazione delle scale alla realizzazione di strutture in cartongesso. L’attività di formazione è durata circa un anno.

L’assessore regionale alla Formazione e al Lavoro Sebastiano Leo ha esaltato il gioco di squadra ringraziando la direttrice della casa circondariale Stefania Baldassarri: “Senza la convinta adesione di tutti i soggetti coinvolti non sarebbe stato possibile raggiungere gli obiettivi prefissati. È giusto – ha aggiunto l’esponente della giunta regionale pugliese – che anche chi ha sbagliato possa avere una seconda opportunità. Il nostro compito, certamente ambizioso, è favorire il reinserimento sociale di chi sta scontando la pena. Non a caso il nostro è un progetto sperimentale unico in Italia e di questo siamo particolarmente fieri”.

Per la direttrice della casa circondariale Stefania Baldassarri, “i risultati raggiunti sono stati significativi. Non è infatti semplice organizzare corsi di formazione all’interno di strutture che per ovvie ragioni devono garantire la massima sicurezza. Sono soddisfatta e auspico una sempre maggiore collaborazione con tutti coloro che, a partire dalle istituzioni, si rapportano con la nostra istituzione”.

Una sollecitazione che non è caduta nel vuoto ma è stata subito colta da Anna Lo Bosco, coordinatrice della Formazione professionale della Regione Puglia: “Faremo a breve una riunione – ha detto – per ascoltare anche il parere dei diretti interessati e cioè dei detenuti che in tutta la Puglia stanno partecipando a questi corsi. La nostra finalità è dare continuità al progetto  e creare opportunità di lavoro per queste persone”.

Apprezzamento per l’iniziativa anche da Massimiliano Motolese, assessore al Comune di Taranto con delega ai Lavori pubblici e al Patrimonio.

Da Fabio De Bartolomeo, presidente del Formedil Cpt Taranto, un ringraziamento a tutto il personale coinvolto nel corso, dai docenti ai tutor, ai referenti dei diversi partner dell’iniziativa: “Siamo onorati – ha sottolineato – di avere offerto il nostro contributo”.