Ex Ilva, Regione Puglia pronta a convocare i sindaci di Crispiano, Massafra, Montemesola e Statte

ilva taranto

“Crispiano, Massafra e Montemesola e Statte sono state dichiarate aree ad elevato rischio di crisi ambientale. Ma se qualcuno chiedesse: ma quanto sono a rischio gli abitanti delle quattro città a ridosso della più grande acciaieria europea i dati sono diversi a seconda di chi li monitora”.

Lo dichiara il consigliere regionale di Direzione Italia, Renato Perrini, che aggiunge: “Sono mesi e mesi che chiedo agli assessori che si sono succeduti all’Ambiente di procedere a un monitoraggio della qualità dell’aria attraverso una stazione di rilevamento continua e permanente di tipo fisso.

Oggi, tale richiesta si rende necessaria alla luce della crescente domanda di conoscenza sulla qualità dell’ambiente da parte dei cittadini e la stretta correlazione tra qualità dell’ambiente e qualità della vita. Da qualche giorno è stata anche promossa una petizione online  volta a mobilitare gli enti competenti affinché la suddetta richiesta possa trovare attuazione.

L’assessore Gianni Stea mi ha assicurato che nei prossimi giorni convocherà in assessorato i sindaci dei quattro Comuni e i tecnici dell’Arpa. Qualcosa si muove”.