Ex Ilva, Battista al sindaco Melucci: si schieri coi cittadini o si dimetta

Ilva, Galletti e Melucci
“Il sindaco di Taranto ordina la sospensione delle attività didattiche, con l’ordinanza numero 9 del 2 marzo 2019, nelle scuole Deledda e De Carolis, site al quartiere Tamburi. Melucci vuol capire se i piccoli studenti del quartiere respirano aria salubre, come se non si sapesse che quelle scuole sono a poche decine di metri dalla grande fabbrica”. Scrive in una nota stampa il consigliere comunale Massimo Battista.
“Mentre annunciava in conferenza stampa i contenuti della nuova ordinanza sindacale a pochi metri dalle scuole interessate – prosegue Battista – si svolgeva regolarmente il mercato settimanale, pur essendo oggi wind day e in un’ulteriore ordinanza (n. 1 del 24 gennaio 2018) si prevedono alcune prescrizioni non ottemperare e rispettate da Arcerol Mittal, né dal Comune di Taranto.
Sempre a pochi metri da lì insistono diverse abitazioni che come le scuole distano poche decine di metri dalle colline “ecologiche” e dall’area industriale. Una serie di incongruenze che il sindaco dovrebbe spiegare alla cittadinanza di Taranto. Melucci deve trovare il coraggio di schierarsi dalla parte dei suoi concittadini e lottare affinché le fonti inquinanti siano fermate, viceversa sarebbe meglio che rassegnasse le dimissioni ammettendo il suo totale fallimento”.