Taranto, cozze all’E.Coli, VeraLeaks: declassate da “A” a “B” alcune acque del Mar Grande

Il Dipartimento di prevenzione della Asl di Taranto ha comunicato al sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, il declassamento temporaneo delle acque per molluschicoltura da tipo “A” a tipo “B” per una determinata zona di stabulazione sita nel Mar Grande di Taranto in cui opera una cooperativa del settore della miticoltura.

La notifica avviene dopo la comunicazione dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e Basilicata che in data 11 febbraio 2019 ha inoltrato al Dipartimento le evidenze analitiche di un rapporto di prova, relativo ad un campione prelevato il 4 febbraio 2019, che confermano un valore di Escherichia Coli pari a 450 MPN/100 g di polpa e liquido intervalvare che supera il limite fissato per una zona classificata “A”, cioè di 230.  Tale valore non rispetta i criteri di sicurezza microbiologica per zona di tipo “A” previsti dal Regolamento CE 853/04.

A darne notizia è Luciano Manna sulle pagine del sito VeraLeaks. Clicca qui per leggere l’articolo in versione integrale: https://veraleaks.org/2019/02/27/taranto-cozze-alle-coli-declassate-da-a-a-b-alcune-acque-del-mar-grande/