A Taranto la prevenzione sanitaria con le “Pillole del Preventour”

L’Associazione “Europa Solidale” Onlus lancia una nuova iniziativa nel segno della prevenzione sanitaria: le “Pillole del Preventour”.

Si tratta di visite mediche specialistiche e screening sanitari gratuiti a favore dei cittadini, attività realizzate grazie a medici specialisti che partecipano a titolo gratuito all’iniziativa e, inoltre, a poliambulatori che hanno messo a disposizione le loro infrastrutture.

Sono “pillole” del Preventour, la grande manifestazione che, in una domenica in primavera, da tre anni vede allestisce nelle piazze delle principali città pugliesi, lucane e calabresi, un villaggio della prevenzione sanitaria presso cui i cittadini possono effettuare tutta una serie di visite mediche e screening.

Una formula vincente che, infatti, quest’anno ha visto l’Istituto Superiore di Sanità concedere il proprio patrocinio morale al Preventour.

Questa prima edizione delle “Pillole del Preventour” si terrà, ogni giovedì di questo mese di febbraio, a Taranto presso il Poliambulatorio Otosalus, in via Bergamini n.2/c (adiacenze via Cesare Battisti – Tel. 099 7794896). A causa dei posti limitati è richiesta la prenotazione contattando il numero verde 800 099166.

Il calendario prevede il 7 febbraio nella mattina l’otorino e nel pomeriggio l’osteopata, nel pomeriggio del 14 febbraio il fisiatra e il neurologo, nel pomeriggio del 21 febbraio il nutrizionista, nonché il controllo della glicemia e della pressione e, infine, del pomeriggio del 28 febbraio l’osteopata e l’audiologo.

Queste prime “Pillole del Preventour” sono realizzate in collaborazione con Otosalus Srl, Maico Taranto, la Parafarmacia del Borgo e NutriProf (Federazione Nutrizionisti Professionali).

Il Preventour non intende sostituirsi alla Sanità pubblica, ma solo affiancarla contribuendo alla sensibilizzazione: i medici non effettuano diagnosi e, nel caso vengano rilevate patologie, consegnano al cittadino gli esiti dei controlli invitandolo a informare il medico curante per le azioni del caso.

PrevenTour è organizzato dall’Associazione “Europa Solidale”, una Onlus di Taranto che dal 2016 fornisce gratuitamente cure mediche specialistiche e dentarie ai meno abbienti in propri laboratori, attività resa possibile dalla disponibilità e dalla sensibilità di medici specialisti di ogni branca.

L’associazione, inoltre, distribuisce cibo a famiglie indigenti, sia recuperandolo quotidianamente dal surplus di mense aziendali e ospedaliere mediante il “Progetto cibo cotto”, sia acquistando prodotti alimentari: in circa tre anni ha così consegnato circa 28.000 pasti caldi.

Presidente dell’Associazione “Europa Solidale” Onlus è il dottor Giuseppe Russo, medico specialista neurologo e direttore sanitario della Fondazione “Cittadella della Carità” di Taranto.