A Taranto la presentazione del Programma Europeo DiEM25 – Un Green New Deal per l’Europa

Sabato 26 ottobre 2019, dalle ore 10.00 alle 18.00 al Salone della Provincia, il Movimento DiEM25 terrà a Taranto un evento nazionale. La presentazione del programma transnazionale sui temi della Transizione Ecologica ed Economica, Cambiamenti Climatici e Grandi Opere.

L’idea è di presentare le nostre proposte sul Green New Deal, le quali, tra l’altro, sono state al centro dell’incontro del 30 novembre scorso tra Yanis Varoufakis e Bernie Sanders per la nascita dell’Internazionale Progressista, per poi svolgere una riflessione generale sulle emergenze e le sfide ambientali che riguardano il nostro Paese e l’Europa, con degli appositi focus da parte delle associazioni su temi di rilevanza nazionale ed internazionale.

L’evento si terrà all’indomani della storica sentenza della CEDU che condanna l’Italia sul caso Ilva ed in seguito alle recenti decisioni del governo in materia di trivellazioni e ricerche di coltivazione e prospezione di idrocarburi nei nostri mari. Nell’occasione interverranno:

– Paolo Della Ventura (Coordinamento Nazionale DiEM25);
– Albina Colella (Professoressa di Geologia all’Università della Basilicata);
– Elena Papadia (Avvocata, Movimento Terra Mia);
– Enzo Di Salvatore (Professore di Diritto Costituzionale all’Università di Teramo);
– Massimo Blonda (Ricercatore CNR-IRSA);

Ore 13.30 – Pausa con Pranzo Sociale (Gradita prenotazione tramite pagina).

Ore 14.30 – Ripresa dei lavori

Intervengono:
– Livio De Santoli (Prorettore alle Politiche Energetiche Università della Sapienza di Roma, Professore Impianti Tecnici);
– Angelo Consoli (Direttore Europeo ufficio Jeremy Rifkin);
– Antonella Mascia (Avvocata esperta di Diritti Umani)

Interverranno infine esponenti di associazioni, comitati e movimenti del mondo dell’attivismo tarantino e non. Comunichiamo con molto piacere l’adesione di Annamaria Mangè per le Mamme No Tap e Daniele Pomes per i No al Carbone di Brindisi. (Nota stampa)

INFO