Taranto: riapre il Parco Cimino – Il sindaco firma l’ordinanza

Parco Cimino Taranto

Il sindaco di Taranto ha firmato l’ordinanza sindacale numero 1 con la quale é stato revocato il divieto di accesso a Parco Cimino.

“Il nuovo anno – commenta l’assessore Francesca Viggiano – si apre, dunque, con questo ottimo auspicio, a dimostrazione della ferma volontà più volte espressa da questa amministrazione di valorizzazione e tutela delle aree verdi urbane.

​Dopo aver provveduto alle verifiche di stabilità degli alberi dell’intera pineta e aver proceduto all’abbattimento dei numerosi alberi pericolosi per la pubblica incolumità, le attività di messa in sicurezza del Parco, prescritte dal dottor agronomo incaricato, si sono concluse a fine dicembre dopo un serrato lavoro”.

Al fine di garantire la tutela dei frequentatori del Parco Cimino, è previsto il costante monitoraggio degli alberi cui si aggiungono le misure di ordine preventivo, stabilite dall’ordinanza, atte alla salvaguardia della pubblica incolumità in caso di allerta meteo arancione e rossa, nonché in caso di vento con velocità superiore ai 60 km./h.

​“Riapre, dunque, il grande polmone verde della città – interviene in sindaco Melucci – oggetto, nelle ultime settimane, di numerosi interventi di manutenzione, che hanno interessato il laghetto ed i giochi inclusivi, finalmente di nuovo fruibili da parte dei nostri bambini”.