Natale a Castellaneta: pista del ghiaccio, mercatini, musica, presepi

Il 6 dicembre, giorno di San Nicola, segna ufficialmente l’ingresso nel periodo natalizio per Castellaneta, con la processione dell’immagine del santo patrono della città e della diocesi e il profumo delle pettole  fritte che riempie i vicoli del borgo antico e non solo.

Per l’occasione, si apre ufficialmente il ricco cartellone degli eventi natalizi organizzati dall’Amministrazione comunale e il DUC – Distretto  Urbano del Commercio di Castellaneta, con la collaborazione della Consulta delle associazioni ed altre istituzioni locali, con l’obiettivo di valorizzare il territorio cittadino, offrire alle famiglie e alla comunità momenti di incontro, d’intrattenimento in uno spirito di gioia e serenità e dare massimo risalto alle attività commerciali e produttive.

Gli eventi natalizi, che hanno avuto un prologo lo scorso 2 dicembre con l’apertura della casa di Babbo Natale a Palazzo Catalano, partono ufficialmente proprio il 6 dicembre con la benedizione dei presepi visitabili nel centro storico e proseguono il giorno 7 con la degustazione dei panettoni artigianali a Palazzo Catalano e l’inaugurazione dei mercatini di natale sulla Passeggiata Rodolfo Valentino e della pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza Principe di Napoli, frizzanti novità del programma natalizio nella città del mito.

Sabato 15 in programma la rievocazione storica del presepe di San Francesco, nei pressi della chiesa di Santa Caterina, nel rione Marina del borgo antico. Domenica 16 spazio al laboratorio di origami a Palazzo Catalano nel pomeriggio in attesa della tradizionale calata di Babbo Natale della sera, che quest’anno torna in piazza  Federico De Martino, con il suggestivo scenario della Cattedrale.

Lunedì 17, mercoledì 19 e venerdì 21 va in scena il Natale degli antichi mestieri, nel rione Marina. Il 18 laboratorio gastronomico di cartellate a Palazzo Catalano e giovedì 20 il presepe vivente nei pressi della chiesa di San Domenico e nel trappeto ipogeo sottostante. Sabato 22 dicembre si ritorna a Palazzo Catalano per la pettolata in attesa dei tanti eventi in programma domenica 23, giorno di antivigilia, con il concerto dell’Ensemble di fiati Don Bosco e coro Fago nella chiesa di San Domenico, il giro dei Babbi Natale in vespa e la manifestazioni Natale a motori, nel centro città.

Venerdì 28 dicembre è in programma la tradizionale Notte Bianca edizione invernale, con occasioni d’acquisto e intrattenimenti nelle vie dello shopping cittadino.

Eventi natalizi che interessano anche Castellaneta Marina, con il villaggio di Babbo Natale in programma nelle mattine del 23 e 24 dicembre, il tradizionale presepe vivente in scena il 28 e 29 dicembre nell’ex-Enaoli e la tradizionale Befana vien dal mare nella mattina dell’Epifania.

Epifania al centro di festeggiamenti anche nel centro urbano, con il Concerto dell’Epifania a Palazzo Catalano, in programma il 5 gennaio con il Coro Fago e l’associazione Il Quadrivio, la Befana in piazza Principe di Napoli e la serata conclusiva degli eventi natalizi a Palazzo Catalano, con l’esibizione dell’associazione Il Quadrivio e la cerimonia di premiazione del concorso dei presepi.