Matera 2019: sei aziende di Taranto e provincia tra le 50 eccellenze italiane

Cinquanta imprese provenienti da tutta Italia usufruiranno per una settimana – nell’ambito delle iniziative legate a Matera 2019 – di uno spazio espositivo di eccellenza in cui potranno valorizzare progetti e iniziative legate allo sviluppo, alla cultura e al territorio.

Sono le imprese che hanno superato il bando promosso da Confindustria e Fondazione Matera Basilicata 2019, eccellenze innovative appartenenti a settori eterogenei: cultura, creatività, turismo fino all’Ict, metalmeccanico, chimico-farmaceutico.

Sei di queste aziende sono della provincia jonica. Su otto candidate, hanno superato il bando di selezione (presentato a luglio scorso in Confindustria Taranto), la Sun Film Group, SAM-Società Alimentare Meridionale, GST- Gruppo Sviluppo Tessile, Irigom, Consea e Mas.

“Per noi si tratta di un particolare motivo di soddisfazione – ha dichiarato il Presidente di Confindustria Taranto, Vincenzo Cesareo – perché da tempo, ed anche attraverso la partecipazione a questo tipo di iniziative, portiamo avanti la promozione delle nostre aziende sul territorio nazionale in un’ottica di divulgazione delle nostre eccellenze e di scambio di conoscenze con le altre realtà imprenditoriali. Matera è una vetrina imperdibile e sono ulteriormente felice di questo risultato”.

Particolare impegno – al fine di favorire la partecipazione al bando – è stato profuso da parte della Sezione Industrie Alimentari, della Cultura e del Turismo di Confindustria Taranto, presieduta da Beatrice Lucarella.

Il risultato da noi conseguito è eccezionale – ha dichiarato Lucarella – se pensiamo che le imprese candidate erano davvero tantissime e che solo 50 potranno usufruire dei benefici previsti dal bando. La cultura è una leva fondamentale per la crescita sociale ed economica e attraverso iniziative come questa emerge anche il grande fermento che anima le nostre aziende, desiderose di partecipare e di far conoscere le loro competenze”.