Droni in edilizia, seminario di Formedil Cpt Taranto e IDS

“L’uso dei droni in edilizia” è il tema del seminario organizzato dal Formedil Cpt Taranto in collaborazione con l’azienda IDS, Ingegneria dei Sistemi, in programma venerdì prossimo, 23 novembre, dalle ore 15 alle ore 18.

L’iniziativa, che si terrà al quartiere Paolo VI di Taranto nella sede del Formedil in via Amendola 10, è rivolta principalmente a professionisti, addetti ai lavori e imprenditori del settore edile. Riflettori puntati, in particolare, sulle tecniche e le modalità operative di un rilievo aerofotogrammetrico condotto mediante i sistemi di aeromobile a pilotaggio remoto, i droni appunto.

“Gli ambiti di applicazione nel settore edile – spiega Franco Pasanisi, direttore del Formedil Cpt Taranto – sono molteplici. I droni potrebbero rivelarsi molto utili nelle attività di controllo e verifica della stabilità di edifici e immobili, fornendo indicazioni e dati precisi e di facile lettura da parte dei tecnici, a tutto vantaggio della sicurezza dei lavoratori e di tutti i soggetti impegnati in questo tipo di operazioni. Pensiamo inoltre a quanto potrebbe risultare prezioso il supporto di queste sofisticate apparecchiature quando si tratterà di dare attuazione ai progetti di riqualificazione e recupero della Città vecchia di Taranto. Proprio per queste ragioni, in collaborazione con la IDS, società di assoluto rilievo in questo campo, vogliamo approfondire gli aspetti propedeutici all’organizzazione di specifici corsi di formazione”.

Dopo i saluti di Fabio De Bartolomeo e Francesco Bardinella, rispettivamente presidente e vicepresidente del Formedil Cpt Taranto, e Luciano Santoro responsabile IDS della sede operativa di Grottaglie, spazio alla dimostrazione pratica di utilizzo del drone in edilizia; a seguire, ci saranno le relazioni tecniche affidate a Francesco Pettinato, Armando Schiavoni e a Franco Pasanisi.

Il seminario è valido ai fini del rilascio di crediti formativi per architetti, ingegneri e geometri. Per iscriversi o ricevere maggiori informazioni, telefonare allo 099/7302530, inviare una mail all’indirizzo nicolincesso@formedilcpttaranto.com  o recarsi direttamente alla sede dell’ente di formazione in via Sorcinelli 21, a Taranto.