“Come nelle favole”: ad Ostuni il grande festival delle arti di strada

C’era una volta, anzi ci sarà molto presto.  Per la precisione, il 3 e 4 novembre, le storie più belle mai raccontate prenderanno vita tra i vicoli della Città Bianca, in occasione dell’evento più atteso dell’autunno 2018: “Come nelle Favole”.

Il grande festival delle arti di strada, patrocinato dal Comune di Ostuni e organizzato dall’Associazione Smile, prenderà il via sabato 3 novembre con la parata degli artisti che partiranno da Corso Vittorio Emanuele alle 20.30, mentre la domenica l’appuntamento sarà anticipato alle 17.30 e si concluderà nella via dello shopping: viale Pola, pronta a proporre novità ed occasioni.

Entrambi i giorni la parata sarà arricchita dalla presenza della QuattroperQuattro Street Band. Un’esplosione di energia a ritmo funky, jazz, blues e soul fanno di questi sedici musicisti una delle bande più spettacolari del Sud Italia, in grado di travolgere e contagiare di allegria grandi e piccoli in uno spirito di festa e condivisione.

A mischiare il sogno con la realtà ci penseranno performers di alto livello, a cominciare dal Circo dis tratto, maestro dell’arte circense che catturerà lo sguardo dei passanti con i suoi strabilianti numeri di giocoleria, tra palline, clave, sciabole e cappelli. Avvolto in un’atmosfera in perfetto stile “Circo nero” sarà invece lo spettacolo offerto da Dely De Marzo, artista poliedrico e versatile, noto per le sue fiammeggianti evoluzioni, pronte ad estasiare il pubblico a colpi di fontane di fuoco, pioggia di gocce infuocate, scintille strabilianti.

L’angolo musicale sarà a cura del chitarrista barese Roby Otel, contraddistinto da uno stile musicale emozionante ed unico con cui amalgama perfettamente ritmi rumba e Nuevo flamenco, mentre nel silenzio più assoluto Junko il mimo ritaglierà lo spazio per le sue incursioni, raccontando storie senza proferire una sola parola.

I “Sospiri di Bolle” prenderanno il volo nell’interessante laboratorio creativo curato dalla bravissima Fiocchettina: un incanto per gli occhi dei più piccoli che avranno la possibilità di conoscere tutti i trucchi per ottenere bolle di sapone perfette, di ogni forma e dimensione, da qualsiasi materiale da riciclo.

Ospite atteso della giornata sarà anche Alessandro Colazzo, campione del freestyle di calcio, protagonista del video ufficiale dell’U.S. Lecce e “corteggiato” da numerosi brand italiani, noto per essersi esibito nel pre-partita di Roma-Milan allo Stadio Olimpico.

Domenica 4 novembre, nella Villa Comunale S. Pertini il divertimento comincerà già in mattinata con i gonfiabili giganti e in compagnia dell’Associazione Teste di Legno, che metterà in campo la propria maestria per coinvolgere i bambini in un simpatico workshop ricreativo, in cu diventeranno inconsapevolmente complici ed attori di un’improvvisazione teatrale.

Un festival di questa portata non poteva di certo lasciare a bocca asciutta i visitatori più golosi, infatti, oltre alla creazione da parte di bar e ristoranti della città bianca di degustazioni “da favola” per accogliere in allegria i visitatori. Inoltre, un’area street food & music sarà allestita in Villa Comunale S. Pertini, mentre in Corso Cavour ci sarà il mercatino della creatività, che metterà in vetrina prodotti di eccellenza e assoluta qualità.

Per una buona riuscita dell’evento, al fine di garantire sicurezza e ordine pubblico, si rivelerà indispensabile la presenza dei volontari dell’U.N.A.C. (Unione Nazionale Arma dei Carabinieri) di Taranto.

“Come nelle Favole” altra novità messa a segno dall’Associazione Smile con la direzione artistica di Manuel Manfuso che, dopo i successi registrati con lo Smile Circus, Borgo Infuocato, Magic Christmas, ecc, continua il suo giro per la Puglia e il prossimo 17 novembre farà tappa a Locorotondo per l’attesissima “Notte di Giganti”.