Ilva, Emiliano su immunità penale: è un aiuto di Stato mascherato

Sull’Ilva il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, evidenzia di “essere preoccupato”
perché “è stato del tutto trascurato il piano ambientale” e perché “per ora chi dovesse avvelenare” i “bambini” di Taranto “ha addirittura l’immunità penale”, una misura del precedente governo che l’esecutivo a guida M5s-Lega “non ha revocato”. Emiliano lo ha detto intervenendo a Rainews24.

Per il presidente della Regione l’immunità penale “è un aiuto di Stato mascherato: perché – ha spiegato – le altre acciaierie europee non hanno lo stesso tipo di copertura penale che è dato
dall’immunità”.

Emiliano ha ricordato che l’attuale governo “non ha revocato i 12 decreti del Pd: sono ancora lì”. Quanto al processo di decarbonizzazione della fabbrica, Emiliano ha detto che al momento “non c’è”, anche “se il ministro per l’Ambiente ha lanciato questa idea” e “adesso bisogna fare il tavolo con l’azienda che si è presa la fabbrica e ora deve garantire la salute”.

Su questi temi, ha sottolineato, “io ho fatto la battaglia con il mio governo, figuriamoci se mi tiro indietro con un governo rispetto al quale sono all’opposizione. Mi interessa molto di più questa battaglia del congresso del Pd”. (ANSA)