Liberafesta: dibattito sul tema “Ilva e Taranto: quale futuro ci aspetta?”

Due giorni di dibattiti, spettacoli, divertimento: “Liberafesta”, evento promosso da Rifondazione Comunista Taranto, si terrà venerdì 28 e sabato 29 settembre alla cooperativa Robert Owen, a San Giorgio Ionico, in contrada Pasone.

La festa inizierà venerdì, alle 19, con il dibattito “Ilva e Taranto: quale futuro ci aspetta?”. Interverranno il governatore Michele Emiliano, il segretario della Fiom Taranto, Giuseppe Romano, la presidente del circolo locale di Legambiente, Lunetta Franco, il presidente di Peacelink, Alessandro Marescotti, e la responsabile nazionale Economia di Rifondazione Comunista, Roberta Fantozzi. Il dibattito sarà moderato da Mimmo Mazza, caporedattore della Gazzetta del Mezzogiorno.

A seguire, dalle 21, si terrà una cena sociale e verrà proiettato il film “Il giovane Karl Marx”, uscito nelle sale ad aprile.

Liberafesta prosegue sabato, alle 19, con un omaggio allo scrittore tarantino Alessandro Leogrande a cui seguirà il dibattito “Immigrazione e sfruttamento: come fermare la guerra tra poveri?”. Interverranno il segretario regionale del sindacato dei braccianti della Cgil (Flai), Antonio Gagliardi, il docente di Diritto del lavoro dell’Università di Foggia, Marco Barbieri, l’avvocato dell’Associazione di studi giuridici sull’immigrazione (Asgi), Dario Belluccio, l’operatore legale per stranieri, Mariella Asaro, e il responsabile nazionale Immigrazione di Rifondazione Comunista, Stefano Galieni. La discussione sarà moderata dal giornalista Gino Martina.

Dopo il dibattito, dalle 21:30, la serata continuerà con la musica dell’Orchestra Mancina.

Liberafesta vuole essere un momento per discutere di alcuni dei temi di più stringente attualità, ma anche per svagarsi e stare insieme nella bellissima cornice della cooperativa Owen.