Nella BioPiazza di Statte 25 cuochi in gara per la prima cena giallo-verde

A 25 anni dall’autonomia comunale la comunità di Statte torna in piazza, ma questa volta per portare in vetrina la sua storia, le sue produzioni di qualità e promuovere la sua cultura gastronomica.

Accadrà oggi a partire dalle 20,00 in Biopiazza, con una cena in giallo-verde a cui hanno già aderito circa 200 persone.

Si tratta di una cena-concorso in cui venticinque chef, cuochi, appassionati di cucina, si contenderanno il titolo di miglior piatto della tradizione, di piatto più bello, piatto più buono e migliore mise en place. Giudicati da esperti di cucina, cerimonia e tradizione, i partecipanti al concorso saranno anche gli animatori di 25 tavoli in cui sarà il tema giallo-verde a fare da padrone.

Un evento che si realizza con l’aiuto dell’Istituto Alberghiero di Crispiano e attraverso il lavoro di squadra realizzato tra la Pro-Loco e due assessorati che per l’occasione lanciano due messaggi precisi.

Come assessorati alla cultura e all’ambiente abbiamo incrociato due esigenze – dicono Deborah Artuso, con delega agli eventi culturali e Angelo Miccoli, responsabile dell’assessorato all’ecologia – quella di richiamare attraverso un evento popolare un tratto culturale ed identitario di un Comune giovane ma con una storia di grande spessore, e quello di riportare l’attenzione sulla filiera corta e la stagionalità da rispettare per compiere scelto eco-sostenibili anche a tavola.

La cena sarà allietata anche dalla presenza di un gruppo musicale che per l’occasione eseguirà brani della tradizione.

La stampa è invitata a partecipare alla cena e per tale ragione sono previsti accrediti stampa per il tavolo riservato ai giornalisti. Potete rispondere direttamente a questa mail (maristellabagiolini@gmail.com) inviando il nome e cognome dei partecipanti per testata giornalistica e relativa qualifica.