Ilva, i sindacati: Di Maio ci riceva o daremo il via a mobilitazione

Ilva Taranto

I sindacati dei metalmeccanici minacciano una mobilitazione del gruppo llva e del suo indotto se non saranno ricevuti a breve dal governo per conoscere il destino delle acciaierie.

Lo si legge in una nota congiunta di Fim, Fiom, Uilm e Usb.

“Le organizzazioni sindacali, alla luce degli esiti dei pareri richiesti ad Anac ed Avvocatura dello Stato e visto l’imminente esaurimento della cassa prevista dai Commissari Straordinari nel mese di settembre chiedono una convocazione urgentissima per conoscere le decisioni che il governo intende assumere sulle prospettive industriali ed occupazionali del gruppo llva e dei suoi 14.000 lavoratori e del relativo indotto”, si legge.

“In mancanza di un sollecito riscontro vi annunciamo che metteremo in campo una iniziativa di mobilitazione”, conclude la nota.

Il ministro dello Sviluppo, Luigi Di Maio, dopo aver ricevuto il parere dell’Avvocatura dello Stato – al momento secretato – ha detto che la gara per la cessione di Ilva ad ArcelorMittal condotta dal precedente governo è illegittima ma non può essere annullata se non si dimostra il vizio dell’interesse pubblico. (Reuters)