ArcelorMittal dice la sua: “Ribadiamo il nostro impegno verso Ilva”

Ilva Taranto

TARANTORiceviamo e pubblichiamo una nota stampa di ArcelorMittal.

ArcelorMittal, in questi quattro anni, ha partecipato con correttezza, impegno e dedizione alla gara d’appalto per Ilva, gestita dai suoi commissari sotto la supervisione del Governo Italiano. All’interno di questo processo, la nostra azienda ha ottemperato in maniera chiara e trasparente a tutti i passaggi necessari, come richiesto dalle leggi italiana ed europea, per firmare il contratto vincolante per l’acquisizione di Ilva.

In cinque anni investiremo almeno € 4,2 miliardi nell’Ilva, di cui oltre € 1,15 miliardi per migliorarne l’impatto e le emissioni ambientali. Il contratto include anche impegni su livelli e condizioni di impiego.

Da quando, a giugno 2017, abbiamo firmato il contratto per l’affitto e l’acquisto di Ilva, e nonostante il tempo che è stato necessario per chiudere la transazione, abbiamo dimostrato la volontà di accelerare i nostri investimenti ambientali e industriali per rilanciare gli stabilimenti di Ilva il più rapidamente possibile.

Nei recenti incontri con il nuovo Vice Primo Ministro e Ministro per lo Sviluppo Economico e il Lavoro, On. Luigi Di Maio, abbiamo discusso su quali ulteriori impegni potrebbero essere presi. Abbiamo quindi lavorato per incrementare il piano ambientale e quello occupazionale, che migliorerà gli impegni originari e rafforzerà le prestazioni ambientali di Ilva e il suo sostegno alle comunità locali. Presenteremo al Ministero la nostra proposta migliorativa nei prossimi giorni.

Una volta raggiunto un accordo sulla base di tale progetto, siamo fiduciosi che tutte le parti, compresi i sindacati, ne rimarranno soddisfatte e saranno pronte a concludere in tempi rapidi l’accordo.

Le robuste risorse finanziarie di ArcelorMittal assicurano che la nostra offerta per Ilva sarà costruita su solide fondamenta. La nostra solida capacità finanziaria, unita alla nostra competenza tecnica e ambientale che non teme confronti nel settore, fanno di ArcelorMittal il miglior garante delle future sorti di Ilva, che ha sofferto per troppo tempo di una profonda mancanza di investimenti.

C’è molto lavoro da fare per riassestare Ilva ed effettuarne il rilancio e per ricostruire un business italiano di cui il Paese possa essere orgoglioso. Siamo entusiasti e motivati da questa prospettiva e i nostri team sono pronti da mesi ad iniziare a lavorare. Ribadiamo il nostro impegno verso Ilva e il rispetto degli impegni che abbiamo preso.