Comune di Taranto: spiagge accessibili per i diversamente abili

Turismo puglia

“L’amministrazione Melucci ha messo in moto una significativa opera di interventi lungo il litorale che vede l’installazione di due passerelle sul viale del tramonto, una sul viale Jonio (adiacenze “pamunto sabbione”), due sull’isola amministrativa in località Torretta ed altre due passerelle in località lido azzurro”. E’ quanto si legge in una nota del Comune di Taranto che riportiamo di seguito.

“La cura e l’attenzione al mondo della disabilità – commenta l’assessore al welfare Simona Scarpati – caratterizza l’amministrazione Melucci sin dall’inizio del suo mandato. Questa tipologia di interventi, fortemente voluti dal Sindaco, rendono la nostra città all’avanguardia anche per quanto riguarda il superamento delle barriere architettoniche per la balneazione. Si tratta di un primo importante passo che denota decisamente una inversione di tendenza rispetto al passato. Un lavoro cominciato mesi fa in sinergia con la direzione Patrimonio sotto la guida dell’assessore Viggiano che si è impegnata personalmente per le riuscita dell’opera”.

La città di Taranto, quindi, dimostra come la sensibilità a livello istituzionale verso le persone disabili si concretizza sia a livello sociale sia a livello prettamente pratico per quanto attiene ai problemi di mobilità. A tutto questo deve aggiungersi il lavoro che l’amministrazione sta compiendo nel settore dei lavori pubblici per la predisposizione e l’implementazione del Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche.