“Isola Festival”: a breve i dettagli dell’evento che si terrà nel centro storico di Taranto

Era un caldo mercoledì di agosto del lontano 2011, quando un gruppo di giovani determinati, un po’ incoscienti, decise di intraprendere una vera e propria sfida: quella di accendere i riflettori su un centro storico quasi abbandonato e per i più sconosciuto, in grado di riempirsi solo in occasione del giovedì santo e di qualche altra processione. E decisero di farlo in modo provocatorio, invadendo letteralmente il borgo antico di Taranto con una serie di eventi estivi studiati per attirare il maggior numero possibile di visitatori di tutte le età.

Dopo due anni di pausa forzata, l’Associazione Terra si è rimessa al lavoro per promuovere “Isola Festival”, una manifestazione che nasce sulla scia delle cinque edizioni vincenti de “L’Isola che Vogliamo” e che si terrà tutti i mercoledì di agosto 2018 (ad eccezione di mercoledì 15).

Un progetto che cambia nel nome, e in parte anche negli obiettivi e nelle azioni scelte per perseguirli. Si può ormai considerare raggiunto quello che era il primo importante fine della manifestazione, ossia rilanciare il centro storico che, dal 2011, ha riacquistato magicamente appeal, come confermato dalle quotidiane presenze di turisti e dalle numerose attività commerciali e ricettive avviate nel corso degli ultimi anni.

Ma “Isola Festival” avrà anche tanti punti in comune con “L’Isola che Vogliamo”, due su tutti: continuare a promuovere il centro storico col suo immenso patrimonio e valorizzare i talenti del territorio. Il chiodo fisso dell’associazione Terra è fare incoming, catalizzare interesse oltre i confini regionali, rilanciare l’immagine della città a livello nazionale attraverso un’offerta mirata, meno invasiva e meglio strutturata.

Si proverà a far diventare il festival uno degli appuntamenti imperdibili che caratterizzano la Puglia durante il periodo estivo, per rientrare a pieno titolo in quella “giostra turistica” che ormai da più di un decennio regala alla nostra splendida regione tantissimi benefici.

Gli organizzatori si muovono già da qualche settimana per allestire un programma di qualità, avvalendosi anche del contributo spontaneo di associazioni, performer ed artisti, oltre che su importanti partenariati istituzionali. Work in progress è il caso di dire, ma presto verranno svelati i dettagli del nuovo evento targato Associazione Terra, che potrà contare sul prezioso patrocinio dell’Amministrazione Comunale.