Ilva, Piano Taranto: invito alle istituzioni per parlare di chiusura e riconversione

ilva taranto

“Facendo seguito alle dichiarazioni di ieri del Ministro Di Maio a “In 1/2 ora”, in cui afferma di voler incontrare le Associazioni tarantine in merito alla questione Ilva, rinnoviamo l’appello a tutti gli attori istituzionali che si sono espressi in favore della riconversione, all’incontro che stiamo organizzando per venerdì 15 giugno prossimo”.

Lo scrivono cittadine e cittadini, relatori di Piano Taranto, che spiegano: “L’invito è stato rivolto non soltanto al Ministro per lo Sviluppo Economico, Di Maio – che speriamo vorrà ascoltare il richiamo urgente della città in vista della prossima cessione ad AM InvestCo dei rami d’azienda di Ilva – ma anche all’europarlamentare, Rosa D’Amato, al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano e ai parlamentari eletti nel collegio ionico.

Abbiamo già raccolto la disponibilità dell’europarlamentare D’Amato, del senatore Turco e del Presidente Emiliano. Occorrono finalmente chiarezza e progettualità. Le associazioni, i movimenti e i cittadini di Taranto favorevoli alla chiusura sono pronti a fare la propria parte nella costruzione di quest’asse che possa porre fine, una volta per tutte, al dramma sanitario in corso. Se il coraggio non manca, nel rispetto di Taranto e dei tarantini, lo si urli ogni santo giorno sui giornali e in Parlamento: chiusura e riconversione”.