Al Castello Aragonese di Taranto si celebra la Settimana Europea del Mare

Dopo una lunga preparazione si avvicina finalmente la Settimana Europea del Mare. L’evento, organizzato dalla Fondazione Marittima Ammiraglio Michelagnoli ONLUS, vuole essere un’occasione, per la città di Taranto, per riscoprire la sua identità di città di mare e tutto il patrimonio culturale e storico che al mare si ricollega. La Settimana Europea del Mare si configura come uno degli eventi locali dello European Maritime Day, la Giornata Europea del Mare che si celebra ogni anno in tutta l’Unione, il 20 maggio.

Gli eventi avranno inizio martedì 15 maggio, con la conferenza stampa di apertura, presso il Castello Aragonese (ore 17.00). Il tema sarà “Taranto sul mare”, su cui interverranno l’ammiraglio Fabio Caffio, presidente della Fondazione Michelagnoli, la dott.ssa Lucia D’Ippolito, direttrice dell’Archivio di Stato, l’ammiraglio Salvatore Vitiello, Comandante di MARINA SUD , l’ammiraglio Francesco Ricci, Curatore del Castello Aragonese, e Rinaldo Melucci, Sindaco di Taranto.

Nei giorni successivi saranno numerose le iniziative culturali che animeranno alcuni luoghi simbolo della nostra città. Particolare interesse, nell’ottica della valorizzazione del patrimonio culturale della nostra città, saranno le iniziative di “Porte Aperte”, che consentiranno alla cittadinanza di visitare il Porto Mercantile (16 maggio), l’Arsenale Militare (17 maggio) e i Giardini dell’Ospedale Militare (18 maggio).

Il 16 maggio, alle ore 18.00, sarà inaugurata presso la galleria comunale la mostra-documento “L’antico affaccio sul Mar Piccolo” (visitabile fino al 20 maggio), a cura di Daniele Pisani e Filippo Girardi, in cui ai tarantini sarà possibile riscoprire l’antico aspetto del Mar Piccolo, oggi sconosciuto ai più.

Sempre il Mar Piccolo sarà al centro della proiezione videografica “Emozioni del Mar Piccolo”, che si terrà il 17 maggio alle 18.00 presso la Lega Navale. Interverranno Fernando Rubino, ricercatore del CNR, Giuseppe Pignataro, campione internazionale di fotografia subacquea, Danilo Carriglio, fotografo naturalista, e Vito Crisanti, dottore forestale naturalista paesaggista.

Al tema, sempre più scottante, della protezione dei mari di Taranto sarà dedicata la tavola rotonda del 18 maggio (ore 16.30) presso il Circolo Ufficiali M.M. I lavori vedranno numerosi interventi di rilievo. Fra gli altri, relazioneranno l’ing. Salvatore Mellea, direttore generale della Fondazione Michelagnoli, il vicesindaco di Taranto Rocco de Franchi e la dottoressa Vera Corbelli, Commissario Straordinario per la Bonifica di Taranto.

Le giornate di sabato 19 e domenica 20, invece, saranno occupate da “Expo-Mare”, rassegna espositiva che si terrà nella piazza d’armi del Castello Aragonese. L’esibizione sarà accompagnata dal concerto della Paisiello Brass Band (sabato 19 alle 18.30), preceduto dall’esibizione della Fanfara della Marina Militare (la mattina alle 11.30, in Piazza Maria Immacolata).