Certificato di assicurazione RC Auto: è sufficiente esibirlo in formato digitale

È consentito esibire alle Forze dell’Ordine, in sede di controllo, il certificato di assicurazione RC Auto in formato digitale, ad esempio attraverso lo smartphone, oppure una stampa non originale dello stesso.

Lo ha ricordato il Giudice di Pace di Pontremoli in una delle prime pronunce ad affrontare il tema della validità dell’esibizione in formato elettronico (nel caso di specie foto sullo smartphone) del certificato assicurativo.

Il ricorrente era stato sanzionato dai Carabinieri per aver violato il  Codice della Strada in quanto trovato a circolare alla guida della sua auto “sprovvisto del prescritto certificato di assicurazione obbligatoria RCA“.

Tuttavia l’automobilista contestava la sanzione evidenziando come, in occasione del controllo effettuato dai Carabinieri, si era offerto di dimostrare che la vettura fosse regolarmente assicurata, attraverso l’esibizione di una copia digitale del certificato di assicurazione, attraverso lo smartphone.

Ciononostante, il militare si era rifiutato di prendere atto dell’esibizione, ritenendola inidonea allo scopo, e aveva proceduto alla contestazione dell’illecito redigendo il verbale di cui è causa.

La Circolare, infatti, prescrive che può essere esibito agli organi di polizia stradale anche un certificato di assicurazione in formato digitale o una stampa non originale del formato digitale stesso, senza che il conducente possa essere sanzionato per il mancato possesso dell’originale del certificato di assicurazione obbligatoria.

A cura di Fabiana Di Cuia, laureata con lode in Scienze della Comunicazione  – Giornalista – Insegnante ed istruttore di scuola guida Autoscuola 2000 Di Cuia, via Calamandrei, 12 (Taranto)