Inchiesta su uranio impoverito, Scanu sollecita l’attenzione del Parlamento Euopeo

Il presidente della Commissione d’inchiesta sull’Uranio, Gian Piero Scanu, ha inviato al Presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani, ed a tutti i presidenti dei gruppi parlamentari europei, una lettera per trasmettere i risultati del lavoro della Commissione contenuti nella relazione conclusiva.

“Sono convinto – scrive Scanu nella lettera – che i temi trattati siano di rilevanza non solo italiana e meritino pertanto di essere posti all’attenzione del Parlamento Europeo.

La salvaguardia della salute dei militari impiegati nei contingenti inviati all’estero, alcuni dei quali su mandato dell’Unione europea, costituisce infatti una priorità di assoluta evidenza, oltre che per ogni singolo Stato membro dell’Unione, anche nel quadro del controllo parlamentare sull’operato delle istituzioni europee e sulla partecipazione militare a missioni internazionali.

Le chiedo – conclude Scanu –  di valutare eventuali iniziative, che ritenesse opportuno intraprendere, al fine di rendere noti e diffondere, anche nell’ambito dell’agenda del Parlamento europeo, i risultati dell’inchiesta condotta dalla Commissione sull’uranio impoverito”.