Respirare a Taranto in una miniera di sale con l’Openday Otosalus

Continuano le iniziative per la prevenzione sanitaria a Taranto, in particolare per prevenire i disturbi dell’udito, ma non solo.  La Otosalus, una delle aziende che ha voluto e sostenuto nei mesi scorsi il Preventour 2017, iniziativa che ha portato direttamente nelle piazze pugliesi e lucane la prevenzione, ora apre alla cittadinanza la propria sede con un openday di tre giorni.

L’iniziativa si terrà presso la Otosalus, in via Carlo Bergamini n. 2/c a Taranto, adiacenze via Cesare Battisti, da martedì 20 a giovedì 22 febbraio prossimi, nel tradizionale orario di apertura degli esercizi commerciali. È gradita la prenotazione telefonando al numero verde 800099166.

I medici specialisti otorino e gli audiometristi della Otosalus saranno a disposizione dei cittadini per effettuare, gratuitamente e senza impegno alcuno, una audiometria e una visita otorino; in questi tre giorni, inoltre, sarà anche possibile far revisionare gli apparecchi acustici di ogni marca.

Durante l’openday presso Otosalus il dottor Andrea Urso, specialista biologo nutrizionista, sarà a disposizione dei cittadini per consulenze nutrizionali e consigli per una corretta alimentazione.

In tale occasione in una apposita tenda sarà anche possibile provare l’haloterapia con il nuovo aerosol salino “a secco”, un trattamento indicato per il trattamento di malattie otorino croniche e infezioni dell’orecchio ricorrenti.

L’haloterapia, dal greco halos=sale, è un trattamento naturale basato sulla somministrazione per via inalatoria di cloruro di sodio micronizzato. Le microparticelle di sale vengono prodotte da una speciale apparecchiatura elettromedicale, il micronizzatore salino, ed immesse all’interno di una camera appositamente realizzata.

Presso Otosalus, in particolare, c’è una tenda da campeggio trasparente che diviene così una vera e propria “grotta di sale”, nella quale viene riprodotto il microclima presente in una miniera di sale.

L’haloterapia è indicata anche nel trattamento di asma, malattie polmonari ostruttive, bronchiti, frequenti infezioni virali, tosse e raffreddore, laringiti, faringiti e tonsilliti e raffreddori allergici, nonché nella disintossicazione dal fumo di sigaretta e da metalli pesanti per chi spesso si sottopone a cure dentali. È benefica anche in caso di eczema, dermatite, psoriasi, disintossicazione, ed è un rimedio contro stress, instabilità nervosa, insonnia e ansia.