Bilancio Partecipato, Comune di Taranto: al via gli incontri

legge taranto

Il Presidente della Commissione consiliare Bilancio, Dante Capriulo, sta avviando la programmazione degli incontri sulle modalità di predisposizione del primo bilancio di previsione. Si inizia giovedì 25 gennaio, alle ore 12 nella sala consiliare di Palazzo di Città con le rappresentanze del settore locale delle M.P.M.I. (Micro-Piccole-Medie Imprese). E’ quanto viene spiegato in una nota stampa.

“In linea con le attività concordate con il Sindaco e con gli indirizzi del Consiglio comunale di Taranto- spiega Dante Capriulo- è intenzione coinvolgere nelle forme possibili cittadini, associazioni, attività produttive, portatori di interessi, nella fase di predisposizione e rendicontazione del fondamentale atto di programmazione comunale. Per tale ragione stiamo avviando un percorso che ci avvicini il più possibile ad un bilancio partecipato e di rendicontazione sociale, in linea con le esperienze nazionali ed internazionali più innovative. Il processo non sarà breve e nemmeno facile. Ma abbiamo l’intenzione e la volontà di provarci”.

La Commissione Bilancio ha selezionato alcuni gruppi portatori di specifiche peculiarità e rappresentanza che potranno avanzare  proposte in vista della predisposizione del bilancio dell’ente per gli anni 2018-2020 e terrà conto della volontà partecipativa e del relativo correlato obbligo istituzionale inclusivo. “I primi ad essere ascoltati saranno appunto i rappresentati del settore locale delle M.P.M.I. (Micro-Piccole-Medie Imprese), anche a seguito di specifiche sollecitazioni ricevute. All’incontro -conclude il Presidente della Commissione Bilancio- potranno prendere parte tutte le rappresentanze che intenderanno accreditarsi sulla base della specifica rappresentanza sulle M.P.M.I”

La Commissione è a disposizione per chiarimenti attraverso la segreteria al numero telefonico 099.4581697 oppure inviando una mail per essere contattati a commissionebilancio@comune.taranto.it.