Taranto: a Palazzo di Città gli studenti che hanno rimosso scritta in via D’Aquino

TARANTO – Il vicesindaco Rocco De Franchi ha incontrato a Palazzo di Città una delegazione di studenti del Liceo scientifico “Battaglini” per rivolgere loro a nome dell’amministrazione comunale l’ apprezzamento per un’azione spontanea ma significativa di cui si sono resi protagonisti lo scorso 13 ottobre.

Questi studenti, è bene ricordarlo, ginocchia a terra, con spugnetta e candeggina hanno rimosso, cancellandola, un’orrenda scritta spray, segno di un’inciviltà e di offesa al decoro cittadino della centralissima via D’Aquino.

“Il fatto- ha ricordato il vicesindaco- non è assolutamente passato inosservato e la notizia è diventata subito virale sui social network. Il loro comportamento è certamente un esempio virtuoso di cittadinanza attiva. Un gesto il loro che speriamo possa generare emulazione”.

La dirigente scolastica, dott.ssa Patrizia Arzeni che ha accompagnato con il prof. Luigi Ricciardi, gli studenti questa mattina, ha spiegato che tra tutti gli ingegnanti della scuola prevale il convincimento che “accanto al raggiungimento di un primato scolastico, culturale e scientifico, misurabile in eccellenti valutazioni sul piano didattico e disciplinare, occorre formare i ragazzi all’amore per la verità, la bellezza, la giustizia per il bene comune, di tutti e di ciascuno”.

Gli studenti si sono poi trattenuti con il vicesindaco per scambiare qualche notizia riguardante le problematiche della loro scuola, ma anche entrando più specificamente in argomenti più spinosi e delicati relativi le problematiche ambientali. (Nota stampa del Comune di Taranto)