Taranto, M5S: “50mila euro spesi dal Comune per strutture sportive non fruibili dai cittadini”

Al Question Time del 3 gennaio, è stato chiesto mediante apposita interrogazione di conoscere come mai il Comune di Taranto aveva provveduto al pagamento dell’importo di euro 8.808,40 per servizi di pulizia e manutenzione ordinaria effettuati nel mese di ottobre scorso presso le strutture sportive della Marina Militare site in via Cugini a Taranto, che non sono più nella disponibilità della collettività tarantina a seguito della scadenza della convenzione avvenuta a maggio 2017.

La risposta fornita in Consiglio Comunale dal Vicesindaco De Franchi è stata assolutamente inappropriata, in quanto ha dichiarato che la prosecuzione dei servizi di pulizia e manutenzione è funzionale ad assolvere a una funzione di presidio di quei luoghi inutilizzati, per evitare che diventino vittime dell’incuria e di atti di vandalismo.
Abbiamo, quindi, ricordato al Vicesindaco che quelle strutture vanno restituite alla fruizione della collettività e che comunque, trattandosi di sito militare, non ci sono rischi di intrusione da parte di malintenzionati, per cui ci sembra ingiustificata la spesa sostenuta dall’Ente per il mese di ottobre e per quelli successivi alla scadenza della convenzione.
Ma tutto ciò non è bastato! È stata appena pubblicata la determina con la quale il Comune di Taranto ha pagato l’ulteriore importo di euro 8.808,40 per il mese di novembre scorso. Per le mensilità da giugno a novembre, dunque, l’Ente ha sostenuto un esborso di oltre 50.000 euro per pulizia e manutenzione di una struttura che non è fruibile da parte dei cittadini.
I Portavoce consiglieri comunali Francesco Nevoli e Massimo Battista