Il circolo culturale ‘Gravine Cripte Masserie’ festeggia i suoi 20 anni

MOTTOLA – In occasione del suo ventennale, il circolo culturale “Gravine Cripte Masserie” di Mottola organizza un convegno sulla sana alimentazione. Si terrà domani (24 novembre), alle ore 19, presso la Sala Azzurra, in San Basilio Mottola. Due i relatori: il dottor Nicola Panaro, esperto e tecnologo alimentare, attuale collaboratore del Biol Italia Formazione srl e del Consorzio italiano per il biologico, che relazionerà sul tema “Alimentazione biologica: distinguiamola, incontriamola”; il dottor Luigi Pinto, già sindaco di Mottola, dirigente di primo livello al “Miulli” di Acquaviva delle Fonti per l’Area di Endoscopia Bronchiale, pneumologo ed allergologo, che approfondirà la questione delle intolleranze e delle allergie alimentari.

I lavori prenderanno il via con i saluti del rieletto presidente Stefano Ancona; lo stesso che, dopo la proiezione di un video, realizzato dal socio Cosimo Carriero sulla vita del circolo, chiuderà il convegno, non prima di aver ringraziato quanti, direttamente o indirettamente, hanno contribuito alla vita del sodalizio, spendendo parole di elogio per coloro che lo hanno fondato e per coloro che, oggi, continuano a garantire la loro collaborazione e vicinanza.

Fondato nel 1997 da Carlo Schiavone, con la condivisione dell’ammiraglio Vito Leone Carucci, Tommaso Quero, Pietro De Mitis, Francesco Morea, Franco Suffo e Cesare Morea, oggi il circolo, con i suoi circa trenta soci, continua ad operare nel tessuto sociale e culturale, puntando alla valorizzazione di quelle risorse territoriali, che connotano la realtà locale, cui fa riferimento la sua stessa denominazione: le gravine, che sono vanto e strumento di promozione turistica per Mottola; le cripte rupestri, che sono gioiello e testimonianza di vita, ma anche di arte passata e le masserie disseminate in quello che è uno degli agri più estesi della provincia ionica.

“In questi anni – spiega Stefano Ancona in carica alla guida del circolo da undici mandati ovvero dal 1° luglio 2006 – il nostro circolo ha potuto contare sull’impegno fattivo di molti soci, molti dei quali, oggi, purtroppo, non sono più con noi. Il ventennale sarà l’occasione per ricordarli e per riapprezzarne l’operato, ma anche per ritornare indietro nel tempo, cercando di riportare alla memoria le attività pregresse. Il ricordo del passato fortifica l’impegno nel presente e getta il seme per la programmazione del futuro”.

Al termine del convegno, seguirà una serata conviviale ove, come accaduto in occasione del decennale, non mancherà il tradizionale taglio della torta, a ricordo di una giornata sicuramente memorabile per la storia del circolo.