Pulsano: “Elevato rischio incendi, il Meetup allerta le autorità

Diversi sono i terreni situati nel territorio del Comune di Pulsano a rischio incendi, tali da mettere in pericolo l’incolumità dei cittadini residenti. Il Meetup Pulsano ricorda, altresì, che la Regione Puglia ha emanato la Legge Regionale del 12 dicembre 2016 n. 38 “Norme in materia di contrasto agli incendi boschivi e di interfaccia”, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 143 del 14 dicembre 2016 e il Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 242 del 02/05/2017 ad oggetto Dichiarazione dello stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi nell’anno 2017, ai sensi della L. 353/2000, della L.r. 7/2014 e della L.r. 38/2016, completamente disattese da alcuni proprietari di terreni.

Tra disposizioni ivi contenute si ricordano:

1) Il divieto di accensione e di bruciatura delle stoppie e delle paglie presenti al termine di colture cerealicole e foraggere nonché la bruciatura delle superfici a pascolo e della vegetazione spontanea presente nei terreni coltivati, nei campi in stato di abbandono, incolti o a riposo nel periodo compreso tra il 1 giugno ed il 30 settembre 2017.

2) Ai proprietari e ai conduttori a qualsiasi titolo di terreni seminativi, giardini privati, fondi, aree e pertinenze incolti e/o a riposo o abbandonati, ai responsabili di cantieri edili attivi, con Permesso di Costruire rilasciato dalla competente autorità e non, agli amministratori di stabili con annesse aree a verde in precario stato di manutenzione ricadenti nel territorio comunale, di natura pubblica o privata, di procedere a propria cura e spese entro il 31 maggio, alla ripulitura delle aree, terreni e pertinenze di cui sopra da stoppie, frasche, cespugli, arbusti, residui di coltivazione, e alla rimozione di erba secca ed ogni altro materiale infiammabile;

3) Ai proprietari, agli affittuari ed ai conduttori, a qualsiasi titolo, di terreni incolti in stato di abbandono e/o a riposo e di colture arboree hanno l’obbligo di realizzare, entro il 31 maggio di ogni anno, fasce protettive o precese di larghezza non inferiore a 15 metri lungo tutto il perimetro del proprio fondo, prive di residui di vegetazione, in modo da evitare che un eventuale incendio, attraversando il fondo, possa propagarsi alle aree circostanti e/o confinanti.

Il Meetup Pulsano ha recentemente segnalato lo stato di pericolo di un terreno sito in Viale dei Sellai, che mette a rischio l’incolumità dei cittadini confinanti, dotati di bombolone interrato per il gas distante pochi metri dal predetto terreno.

Be the first to comment on "Pulsano: “Elevato rischio incendi, il Meetup allerta le autorità"

Tinggalkan komentar