Legge su Taranto, Galante (M5S): “Pronti a collaborare con altre forze politiche”

Iniziata oggi in IV Commissione Consiliare la discussione del Ddl “Indirizzi per lo sviluppo e la coesione economica e sociale del territorio di Taranto”.

“Ribadiamo ancora una volta che l’unica strada possibile per Taranto è quella della riconversione industriale – ha dichiarato il consigliere tarantino del M5S Marco Galante – e siamo pronti a collaborare con tutte le altre forze politiche per poter realizzare un piano strategico condiviso. Quando parliamo di riconversione lo facciamo guardando quello che è già successo in altre parti del mondo. Comprendo che vi siano dubbi sul fatto che la legge quadro possa restare solo un’utopia – ha continuato – ma siamo noi consiglieri regionali a dover lavorare seriamente affinché questo disegno di legge non resti solo sulla carta o peggio ancora venga usato semplicemente a fini elettorali.“

“Per questo il M5S ha depositato una richiesta per affidare all’IPRES lo studio funzionale alla legge sulla valutazione dell’impatto occupazionale, e ha chiesto alla sezione “Studio e Documentazione a supporto dell’attività legislativa” del Consiglio regionale, un parere sul testo di legge. A Taranto c’è un problema sociale ed economico, con una disoccupazione giovanile al 40% e un porto senza alcuna prospettiva che invece dovrebbe diventare una delle strutture strategiche per il territorio. A questo proposito abbiamo già richiesto una audizione di alcuni esperti che possano illustrare limiti e opportunità di una eventuale nascita di una ZES (Zona Economica Speciale) nel nostro porto. Non possiamo perdere altro tempo – ha concluso – dobbiamo iniziare un percorso condiviso con il territorio per approvare una legge che riesca a dare una risposta concreta ai cittadini di Taranto.”

Be the first to comment on "Legge su Taranto, Galante (M5S): “Pronti a collaborare con altre forze politiche”"

Tinggalkan komentar